Minori stranieri non accompagnati 3 mila irreperibili

I minori stranieri non accompagnati segnalati in Italia sono 11.010 e la maggioranza sono maschi tra i 14 e i 17 anni, circa 1000 non sono ancora adolescenti, sono ragazzi tra i 7 e i 14 anni. I MSNA sono ragazzi che fuggono da guerre e povertà soli, senza genitori o parenti di riferimento.

2771 sono gli irreperibili, in base ai dati forniti dall'ultimo rapporto bimestrale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I paesi di provenienza sono soprattutto Africa e Medio Oriente, ma tanti anche dall'Europa dell'Est (i ragazzi Romeni che rappresentano un sostanzioso numero non sono contati perchè cittadini Europei) e dai Paesi dell'area Balcanica.



Insomma un vero e proprio esercito di disperati e di fantasmi che arrivati lungo le nostre coste alla fine spariscono nel nulla, nel vuoto o più semplicemente riescono a raggiungere altri Paesi europei.

Chi, invece, rimane in Italia rivendica a gran voce la propria “presenza”  scendendo anche in piazza con proteste contro i servizi e gli enti pubblici che latitano o sono carenti. 

Come è successo lo scorso 3 settembre a Bari dove i migranti, una cinquantina tra afgani e pakistani, hanno bloccato, il traffico in corso Vittorio Emanuele. “Vogliamo un posto letto, un piatto caldo e cure mediche. Da cinque mesi siamo costretti a dormire per strada”, hanno spiegato i ragazzi. Diritti fondamentali che però nella triste quotidianità della società moderna vengono costantemente ignorati. Anzi  calpestati.


Secondo i dati diffusi dal ministero, l'Eritrea, pur essendo il secondo Paese con 2059 minori soli, risultano essere il maggiore Paese con minori irreperibili, partono dall’Egitto 2393 ragazzi soli, di questi, più di 500 sono oggi irreperibili, segue la Somalia con 1444 ragazzi di cui 603 si sono perse le tracce, 923 sono albanesi e 733 partono dal Gambia, rispettivamente 27 e 22 irreperibili.  


La Sicilia risulta essere la regione che più accoglie i minori stranieri non accompagnati con  3.878 presenze e 1.734 irreperibili. Seguono Puglia (877 presenti e 150 irreperibili), Lombardia (760 presenti e 121 irreperibili), Lazio (522 presenti e 94 irreperibili), Emilia Romagna (466 presenti e 45 irreperibili) e Calabria (411 presenti e 255 irreperibili.  

La commissione Affari costituzionali della Camera ha proposto un'indagine conoscitiva, di cui la prima firmataria è l'onorevole PD Sandra Zampa. Con questa proposta si vuole andare a rafforzare gli strumenti per assicurare una maggiore tutela ai minori stranieri non accompaganti. 

“I sistemi di protezione per i bambini devono tener conto della Convenzione sui diritti del fanciullo – si legge nella sezione Richiedenti asilo del sito del Ministero dell’Interno- e devono adottare provvedimenti per il miglior interesse del minore. Alcune prassi costituiscono gravi violazioni di diritti specifici dei bambini come, ad esempio, il reclutamento di bambini-soldato, lo sfruttamento e la sottomissione al lavoro forzato, il traffico per la prostituzione e l’abuso sessuale, le pratiche di mutilazione genitale femminile“. 

Noi di minoristranierinonaccompagnati.blogspot.com siamo molto preoccupati dei dati sui minori non accompagnati, in particolar modo su quelli di cui si sono perse le tracce. Questi dati pongono l’attenzione sulla vulnerabilità degli adolescenti e sulla necessità di avere cure e protezione adeguate per prevenire i rischi di fuga, favorire il loro ingresso nelle comunità e la possibilità di affidamento nelle famiglie. 


LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com