11.000 Minori stranieri non accompagnati in Italia

11.000 i minori stranieri non accompaganti presenti in Italia. 822 hanno un'età compresa tra i 7 e 14 anni, ma la maggior parte ha un'età compresa tra i 14 e 17 anni. Degli undicimila minori soli la maggioranza è maschile, molte le ragazze tra i 14 e 16 anni.


La maggior parte di questi ragazzi soli proviene dall'Africa, in particolare Egitto, Eritrea, Somalia e Gambia, ma non mancano minori dall'Est Europa (in particolare ragazze) e dalla penisola balcanica (Albania in primis).

Molti dei minori soli che giungono in Italia, se segnalati, finiscono in centri di accoglienza.Molti, moltissimi per gli ormai consueti errori sull'accertamento dell'età (1 su 3 sono errati) finiscono in centri per adulti se non addirittura nei CIE (in entrambe i casi VIETATO dalle normative).







Le famiglie per poter permettere hai lor figli di riuecire ad arrivare in Europa per una vita migliore, come ogni genitore desidera per il proprio figlio/a, si  indebitano per portare atermine il viaggio pagando profumatamente il viaggio ed alimentando, non essendoci alternativa, il traffico di esseri umani.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com