La Detenzione ammministrativa dei Minori migranti è violazione dei diritti dei bambini

L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa  (PACE)  ha discusso e adottato la risoluzione che invita gli Stati membri a vietare la detenzione dei bambini immigrati.


Nel suo discorso di chiusura, la relatrice della risoluzione che vieta la detenzione dei bambini migranti, Tina Bokuchava  (PPE, Georgia) del Consiglio d'Europa, ha sottolineato l'importanza della  Campagna Globale End Immigration Detention of Children e ha invitato l'Assemblea parlamentare a sostenere ufficialmente la campagna.

L'adozione di questa risoluzione è un importante passo avanti nel tentativo di porre fine alla detenzione dei minori migranti in Europa e di promuovere soluzioni di accoglienza, in comunità  per bambini o per famiglie, quindi mai in detenzione.



Il progetto di risoluzione, che era stato approvato all'unanimità  il 9 settembre dalla PACE  - Commissione Migrazioni, Rifugiati e sfollati, ha espresso forte preoccupazione per il crescente utilizzo della detenzione amministrativa per immigrati ed immigrati bambini negli stati del Consiglio d’Europa, chiamando la pratica, con l’inequivocabile termine di “violazione dei diritti umani" .

Essa ha sottolineato che la detenzione degli immigrati, anche per brevi periodi di tempo e in condizioni relativamente umane, ha gravi effetti negativi sulla salute fisica e mentale dei bambini.

Secondo la risoluzione, vari Stati membri hanno adottato misure per porre termine alla detenzione dei bambini immigrati tramite l’attuazione di misure alternative alla detenzione.

Tali misure alternative, specifica, "quando attuate correttamente, sono più efficaci, meno costose, e meglio proteggono i diritti e la dignità dei bambini, promuovendo così una migliore salute e benessere dei bambini migranti".



La risoluzione invita gli Stati membri del Consiglio d'Europa a:

Riconoscere che non è mai nell'interesse di un bambino  essere trattenuto sulla base del loro status di migrante proprio o dei loro genitori;

Vietare la detenzione dei bambini immigrati per legge e garantirne la piena attuazione nella pratica;

Sviluppare procedure di valutazione dell’età dei minori che tengano presente, sempre, il loro superiore interesse;

Adottare misure alternative alla detenzione che soddisfino il miglior interesse del bambino;

Questa risoluzione afferma l'urgenza di porre fine alla detenzione dei minori migranti in Europa, e aggiunge che nell’immediato gli stati devono applicare la Risoluzione approvata.

In particolare, nel 2012, il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (CRC)  ha chiarito  che la detenzione degli immigrati non è mai nell'interesse di un bambino ed è sempre una violazione dei diritti dei bambini. Il Comitato ha esortato gli Stati a " porre termine alla detenzione dei minori migranti, per il loro status, immediatmente”, un invito che è stato  ripreso  e ribadito dal Parlamento europeo.


#minoristranierinonaccompagnati si unisce all'Assemblea parlamentare invitando gli stati membri del Consiglio d’Europa per riaffermare il diritto alla libertà e alla sicurezza dei bambini migranti, e chiede di porre fine alla dannosa pratica della detenzione dei minori migranti, nonchè di adottare misure alternative alla detenzione per  bambini e  famiglie in linea con il migliore interesse del minore.

ULTERIORI INFO:


LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com