Minori Stranieri non Accompagnati, il nostro Paese è finalmente un luogo in cui trovare accoglienza

Mi piace iniziare questo articolo dicendo che “il nostro Paese è finalmente un luogo in cui trovare accoglienza".
La proposta di Legge C1658 promossa da Save the Children il 25 luglio 2013 che disciplina in modo organico, sul territorio nazionale, la protezione e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati è stata approvata in Commissione Affari Costituzionali della Camera ieri 14.Ottobre.2014, superando l’attuale gestione emergenziale.

La commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato, quasi all’unanimità, la proposta di legge per la tutela dei minori stranieri non accompagnati. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Infanzia della Camera On. Sandra Zampa che commenta: "il Parlamento consegue oggi un risultato di grande valore politico e umanitario".



Il nuovo piano di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati rappresenta un segnale importante di una vasta volontà politica di garantire un’adeguata protezione e tutela dei minori stranieri che giungono nel nostro Paese.

La proposta di legge, che ha ricevuto tra gli altri  il contributo dell’Anci, individua nel potenziamento ed allargamento del sistema Sprar  lo strumento in grado di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle esigenze di accoglienza di questi minori  attraverso  regole certe, garanzia di pari condizioni di accesso a tutti i minori non accompagnati, maggiore solidità e qualità nella rete di accoglienza e di tutela, ma anche ottimizzazione delle risorse pubbliche, visto che nella gestione d’emergenza i costi sono maggiori ed è più difficile garantire efficienza e trasparenza.

"Le nuove norme attese da tempo dalle Associazioni e dai Comuni italiani - spiega Zampa - affrontano e rispondono in modo concreto e razionale alle necessita' di accoglienza che ogni giorno la cronaca ci mette sotto gli occhi con il racconto degli sbarchi di tanti minori giunti sulle nostre coste da soli, senza alcun adulto che possa loro provvedere. Si tratta di un risultato davvero di grande valore, che va ascritto a pressoche' tutte le forze politiche presenti in Parlamento i cui esponenti hanno saputo comprendere l'urgenza di riorganizzare l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Questa proposta di legge di cui ho l'onore di essere prima firmataria, e' nata su impulso di Save the Children e il mio ringraziamento va a questa Associazione che da sempre si batte per i diritti dei minori. Un ringraziamento speciale alla relatrice, Barbara Pollastrini e a tutti i colleghi della Commissione Affari Costituzionali per la sensibilita' e l'impegno profusi".

 "Occorre ora che la Commissione Bilancio e le altre Commissioni interessate dall'iter legislativo, raccolgano l'urgenza e procedano ad esprimere un parere prima che abbia inizio la sessione di bilancio che ne comporterebbe una lunga sospensione. Di questa legge c'e' bisogno subito. Ogni sindaco lo sa e le Associazioni umanitarie sono a chiedercelo ogni giorno. Lo dobbiamo ai tanti minori stranieri che disperati raggiungono, dopo un vero calvario di sofferenze e di violenze, il nostro Paese, finalmente un luogo in cui trovare accoglienza".

Un bel passo in avanti verso l’accoglienza, gestita fino adesso dall’Italia solo in termini di emergenza, senza poter contare su un sistema nazionale organizzato, con l’effetto di esporre chi è più vulnerabile a rischi anche gravissimi.

La proposta di legge, conta 26 articoli e trae spunto da un lavoro di anni di Save the Children a tutela e protezione dei minori migranti e dal contributo e sostegno di gran parte delle organizzazioni che si occupano della tutela dei minori.







LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com