25° Anniversario della Convenzione dei Diritti del Fanciullo: Le nuove sfide per la tutela dei diritti dei minori. Tutte le foto dell'evento

Da anni ormai il nostro Paese, come tutta Europa, si trova a dover gestire un flusso continuo di migranti di cui molti sono minori non accompagnati.
E purtroppo le situazioni di violazioni dei loro diritti non sono rare: quando le immagini arrivano a colpire l’opinione pubblica ci si indigna e ci si mobilita per risolverle, ma la questione andrebbe affrontata in modo molto più profondo.

Il tema è stato al centro del convegno “25° Anniversario della Convenzione dei Diritti del Fanciullo: Le nuove sfide per la tutela dei diritti dei minori” che si è svolto ieri presso la sede del Parlamento Europeo a Roma, organizzato dal blog minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it e dalla Campagna Globale End Immigration Detention of Children – Italy, con la partecipazione di Terre des Hommes, Telefono Azzurro, Libera, A28 - Intersos, A Roma Insieme - Leda Colombini, Cirsfid e International Detention Coalition, dell'On. Sandra Zampa, della Prof.ssa Stefania Pellegrini e del Regista Nicola Campiotti.

Il Convegno è stata anche l’occasione per il lancio ufficiale in Italia della Campagna Globale End Immigration Detention of Children, nata nel 2012, sotto l’egida dell’Ufficio delle Nazioni Unite “United Nation – Human Rights”, con lo scopo di richiamare l’attenzione sui tanti dannosi effetti che la detenzione amministrativa ha sui migranti, in particolare se minorenni, e di spingere gli Stati a porre termine alla detenzione amministrativa, in particolare, di migranti minorenni, in accordo con la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo.


Galleria Immagini "25° Anniversario della Convenzione dei Diritti del Fanciullo: Le nuove sfide per la tutela dei diritti dei minori"
...


Se vuoi aggiornamenti su questo tema inserisci la tua email. If you want updates on this theme insert your email.

     

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com