Diritti del fanciullo: 35 milioni di migranti sotto i 20 anni

Pochi giorni fa si sono celebrati i 25 anni della convenzione dei diritti del fanciullo.
«Il primo trattato a riconoscere il bambino come soggetto di diritto e non solo come destinatario di tutela», come sottolinea Leonardo Cavaliere,blogger di minori stranieri non accompagnati,  e portavoce nazionale di End Immigration Detention of Children International. «La campagna lanciata nel 2012 durante la 19esima sessione del Consiglio della Nazioni Unite sui diritti umani».
Sono 35 i milioni di migranti con meno di 20 anni. «Una moltitudine che necessita di una reale tutela». La riflessione dell’onorevole Sandra Zampa parte dalla storia: «25 anni fa cadeva il muro di Berlino, oggi sono solo tre i paesi che non hanno sottoscritto la convenzione: Somalia, Sud Sudan e Stati Uniti», aggiunge Zampa.
Coinvolgente e professionale, l’avvocato di Terre des hommes Alessandra Ballerini rileva come il centro di accoglienza di Lampedusa sia formalmente chiuso «ma di fatto contenga 100 minori». Racconta di una buona pratica, di un kit che, con la comunità Girasoli, hanno realizzato con i minori stranieri per i futuri minori che arriveranno. «Hanno risposto se “sulla copertina metterete il nome di Dio non lo butteremo” perché “il nome di Dio è sacro”. La nostra è una mediazione laica.. Gli abitanti di questa terra e il cielo sono contenti che tu sia arrivato vivo».

La tutela del fanciullo che affronta Stefania Pellegrini, docente universitaria, riguarda i minori che vivono realtà di stampo mafioso. «La donna svolge un ruolo fondamentale: o essere colei che trasmette il modello mafioso ai figli – dice – o denunciare diventando testimone di giustizia. Oggi lo Stato è chiamato ad investire nei minori che vivono questi contesti mafiosi al fine di evitare un investimento di denaro maggiore, per recuperarli una volta adulti».
La prospettiva è di accoglienza, come ricorda Lodovico Mariani, del centro A28: «Ci rivolgiamo ai minori stranieri in transito, funzioniamo da tre anni ed abbiamo scelto di proteggere minorenni che avrebbero altrimenti dormito in strada». Per un futuro 50esimo anniversario migliore.Piera F. Mastantuono sociale.corriere.it

Se vuoi aggiornamenti su questo tema inserisci la tua email. If you want updates on this theme insert your email.

     

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com