Giornata Internazionale dei Migranti #InternationalMigrantsDay 18 dicembre 2014

Il 18 dicembre, la comunità internazionale riconosce e celebra i diritti dei migranti di tutto il mondo #InternationalMigrantsDay.
Il 4 dicembre 2000 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tenendo conto del grande e crescente numero di migranti nel mondo, ha proclamato il 18 dicembre come Giornata Internazionale dei Migranti. Il 18 dicembre 1990 l'Assemblea Generale ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.


La Convenzione afferma i diritti umani di tutti i migranti, indipendentemente dalla cittadinanza o status di immigrazione, e riconosce che gli immigrati sono uomini, donne, bambini e famiglie.

Gli Stati membri delle Nazioni Unite e le organizzazioni intergovernative e non governative sono invitati ad osservare la Giornata Internazionale dei Migranti, attraverso la diffusione di informazioni sui diritti umani e le libertà fondamentali dei migranti, e attraverso lo scambio di esperienze e la progettazione di interventi per garantire la loro protezione.


Nel 2014, il blog di Leonardo Cavaliere #minoristranierinonaccompagnati cercherà di onorare la Giornata Internazionale dei Migranti, con un invito all'azione per migliorare il rispetto dei diritti umani alle frontiere internazionali e per chiedere la fine della detenzione dei bambini migranti e delle famiglie #endchilddetention

La Giornata Internazionale dei Migranti è un giorno in cui possiamo esprimere il nostro sostegno e la nostra solidarietà a tutti gli immigrati. In un periodo in cui le crisi economiche  hanno suscitato preoccupazioni sull'immigrazione e  le politiche antimmigrazione e la discriminazione nei confronti degli immigrati  si sono intensificate, chiediamo il rispetto, l'accoglienza e la giustizia per tutti gli immigrati, indipendentemente dal loro status. 
Il 18 dicembre deve offrire l'opportunità di mettere in evidenza questioni importanti che riguardano le comunità di immigrati. Serve anche come promemoria dei diritti garantiti a tutti i migranti dalla Convenzione.
Vorrei concludere con il messaggio di Ban Ki-moon per la Giornata Intenazionale dei Migranti 2014 "Sulla Giornata Internazionale dei Migranti, riaffermiamo il nostro impegno a formare società diverse e aperte che offrano opportunità e una vita dignitosa per tutti i migranti."

#IAmAMigrant

LEONARDO CAVALIERE
FOLLOW US ON GOOGLE+FACEBOOKTWITTERLINKEDIN

Se vuoi aggiornamenti su questo tema inserisci la tua email. If you want updates on this theme insert your email.

     

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com