Un anno dopo i naufragi al largo di Lampedusa, in cui annegarono oltre 500 persone, un nuovo rapporto di Amnesty International mette in luce come la vergognosa mancanza d’azione dei paesi dell’Unione europea abbia contribuito all’aumento delle morti nel mar Mediterraneo, dove migliaia di migranti e rifugiati hanno perso la vita nel tentativo disperato di raggiungere le coste europee.

L'Europa guarda dall'altra parte, mentre crescono i morti in mare ad un anno dai naufragi di Lampedusa.

Un anno dopo i naufragi al largo di Lampedusa, in cui annegarono oltre 500 persone, un nuovo rapporto di Amnesty International mette in lu...
VENERDI’ 19 SETTEMBRE 2014 UNA DELEGAZIONE DELLA CAMPAGNA LASCIATECIENTRARE HA SVOLTO UNA VISITA NEL CENTRO POLIFUNZIONALE E DEI CENTRI INFORMALI UBICATI A PIAN DEL LAGO (CALTANISSETTA).

MINORI NON ACCOMPAGNATI "accolti" con adulti #accoglienzamadeinitaly

VENERDI’ 19 SETTEMBRE 2014 UNA DELEGAZIONE DELLA CAMPAGNA LASCIATECIENTRARE HA SVOLTO UNA VISITA NEL CENTRO POLIFUNZIONALE E DEI CENTRI I...
Per la seconda volta in soli due anni, la Commissione Diritti Umani del Senato punta il dito contro i Centri di identificazione ed espulsione, già definiti nel 2012 "peggiori delle carceri". Il nuovo Rapporto sui Cie in Italia della Commissione presieduta dal senatore Luigi Manconi stabilisce che sono "al di sotto degli standard di dignità" e li definisce "centri chiusi verso l'esterno, strutturalmente afflittivi, spesso inadeguati nei servizi offerti e con scarsi mezzi di gestione". 

Cie sono inadeguati, afflittivi e sotto gli standard di dignità" Il rapporto della Commissione diritti umani del Senato

Per la seconda volta in soli due anni, la  Commissione Diritti Umani del Senato  punta il dito contro i Centri di identificazione ed esp...
Tra i 3.500 minori stranieri non accompagnati sbarcati dall’inizio del 2014 ad oggi nella Provincia di Siracusa oltre 1.800hanno potuto accedere alle attività psicosociali e consulenza psicologica del Progetto ‘FARO’ di Terre des Hommes.

Terre des Hommes per la salute mentale dei minori stranieri non accompagnati Firmato nuovo protocollo d’accordo con la Prefettura di Siracusa e l’ASP

Tra i  3.500 minori stranieri non accompagnati sbarcati dall’inizio del 2014  ad oggi nella Provincia di Siracusa  oltre 1.800 hanno potuto...
I sindaci dei comuni italiani chiedono al governo di inserire le norme Piano accoglienza in conversione dl 119/2014, necessarie a consentire l’attuazione dell’intesa con regioni ed enti locali.

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: SINDACI CHIEDONO NORME “PIANO ACCOGLIENZA”

I sindaci dei comuni italiani chiedono al governo di inserire le norme Piano accoglienza in conversione dl 119/2014, necessarie a consentir...
#minoristranierinonaccompagnati a seguito del rapporto Greta si unisce alla preoccupazione espressa dal Consiglio d’Europa per un intervento immediato a tutela delle vittime di tratta.

Cara Italia fai qualcosa contro la tratta e lo sfruttamento degli esseri umani con misure particolari per i minori.

#minoristranierinonaccompagnati a seguito del rapporto Greta si unisce alla preoccupazione espressa dal Consiglio d’Europa per un intervent...
Anche in Italia è arrivata la Campagna Globale End Immigration Detention of Children, lanciata nel 2012 durante la 19° sessione del Consiglio delle Nazioni Unite sui Diritti Umani.

Campagna Globale End Immigration Detention of Children

Anche in Italia è arrivata la Campagna Globale End Immigration  Detention of Children, lanciata nel 2012 durante la 19° sessione  del Consi...
NOI DI #minoristranierinonaccompagnati ci uniamo all'appello di Alessandra Ballerini, avvocato di Genova, e gli imprenditori di Lampedusa, Paola La Rosa, anche lei avvocato, e Carmelo Gatani.

Visti della Santa Sede per far entrare profughi in Europa: appello a papa Francesco contro le stragi nel Mediterraneo

NOI DI #minoristranierinonaccompagnati  ci uniamo all'appello di  Alessandra Ballerini, avvocato di Genova , e gli imprenditori di Lamp...
Documenti per l’ingresso legale rilasciati in Medio Oriente e in Africa dalle nunziature apostoliche, gli uffici diplomatici del pontefice. Una volta raggiunto il Vaticano, i rifugiati potrebbero poi chiedere asilo alle ambasciate degli Stati europei. Contro le stragi in mare e la mafia degli scafisti. 
Papa Francesco durante la visita a Lampedusa nel 2013
Papa Francesco durante la visita a Lampedusa nel 2013
visti della Santa Sede potrebbero salvare migliaia di profughi in fuga verso l’Europa. È l’appello lanciato a papa Francesco perché si faccia concretamente qualcosa contro i naufragi e le stragi in marepiù di 700 morti annegati negli ultimi giorni (tra cui oltre 100 bambini), 2.500 dall’inizio del 2014, quasi 3.200 negli ultimi undici mesi. Di fronte all’immobilismo dei governi dell’Unione Europea, il pontefice potrebbe sostenere un’alternativa umana alla mafia dei trafficanti ponendosi al centro dell’azione diplomatica. Durante la sua visita a Lampedusa, l’8 luglio 2013, papa Francesco aveva detto tra gli applausi: «Ho sentito che dovevo venire qui, oggi, a pregare».
Le nunziature apostoliche, cioè le missioni diplomatiche che rappresentano la Santa Sede nel mondo, potrebbero fare ciò che le Ambasciate degli Stati europei negano: rilasciare visti di ingresso perché le famiglie, i bambini, le donne, gli uomini possano raggiungere l’Europa su mezzi di trasporto legali e sicuri, invece di essere costretti a pagare gli scafisti e morire a migliaia sui barconi.
Se l’Unione Europea avesse aperto vie legali, ad esempio per i profughi siriani, eritrei, somali, non ci sarebbero stati morti e non ci sarebbe nemmeno stata la necessità di finanziare costose operazioni di soccorso come «Mare nostrum». Ancora oggi, però, dopo le stragi dell’ottobre 2013 lungo la rotta per Lampedusa, gli Stati europei rifiutano l’apertura di corridoi umanitari. Piuttosto finanziano attraverso l’Ue e l’agenzia Frontex operazioni di respingimento in mare e via terra, come avviene in Grecia e in Bulgaria.
L’AEREO COSTA QUATTRO VOLTE MENO DEI TRAFFICANTI
Di fronte al silenzio degli Stati laici, Alessandra Ballerini, avvocato di Genova, e gli imprenditori di Lampedusa, Paola La Rosa, anche lei avvocato, e Carmelo Gatani, lanciano il loro appello a papa Francesco.


Le nunziature apostoliche svolgono anche la funzione di 
rappresentanza diplomatica. Gli accordi già in vigore con i Paesi Ue permetterebbero ai profughi di raggiungere la Santa Sede via nave, via terra o attraverso l’aeroporto di Fiumicino o Ciampino. Un volo da Beirut a Roma costa circa 311 euro, ma l’imbarco è vietato ai passeggeri non europei senza visto. Il prezzo della traversata dalla Libia o dall’Egitto verso l’Italia parte invece da 1.600 dollari, quasi 1.300 euro.
I corpi restituiti dal mare dopo un naufragio (dal sito di Radiovaticana)
I corpi restituiti dal mare dopo un naufragio (dal sito di Radiovaticana)
«Comprendiamo perfettamente», spiegano Alessandra Ballerini e Paola La Rosa nella loro email inviata al blog Undercover, «che la volontà politica degli Stati europei non vada in questa direzione. Di tutti gli Stati, tranne uno: la Santa Sede, che potrebbe aprire una nuova strada a migliaia di persone ma, soprattutto, dimostrare all’Europa che si può e si deve realizzare un corridoio umanitario per impedire che le persone soffrano e muoiano per affermare il loro diritto all’asilo. Il tutto applicando semplicemente le norme di diritto internazionale già vigenti. La Santa Sede, tra l’altro, è soggetto che aderisce alla Convenzione di Ginevra del 1951».
I 178 STATI RAPPRESENTATI NELLA SANTA SEDE
Da un lato si potrebbe permettere alle persone di chiedere asilo alla Santa Sede rivolgendosi direttamente ai nunzi apostolici presso i Paesi di transito: «In questo caso l’iniziativa dovrebbe avere più che altro un valore simbolico, perché comprendiamo che un piccolo Stato non potrebbe far fronte a tutte le richieste che potrebbero venire presentate, ma rappresenterebbe un esempio che gli altri Stati non potrebbero ignorare. Dall’altro, se si permettesse alle persone di arrivare fisicamente in Vaticano, con un visto temporaneo, queste potrebbero poi presentare richiesta d’asilo in altri Paesi, rivolgendosi alle ambasciate presso il Vaticano».
Nella Santa Sede sono rappresentati 178 Paesi. Un corridoio umanitario garantito dai governi permetterebbe a quanti vogliono fare richiesta di asilo di presentarsi direttamente nelle ambasciate dei Paesi europei (nello stesso Stato dal quale intendono fuggire o nei Paesi confinanti con quello da cui fuggono), senza dover intraprendere un viaggio assurdo e spesso mortale. L’unico viaggio al momento percorribile, quello dei barconi, per mettersi in salvo in l’Europa.

FIRMA LA PETIZIONE

PETIZIONE: VISTI DELLA SANTA SEDE PER FAR ENTRARE PROFUGHI IN EUROPA.

Documenti per l’ingresso legale rilasciati in Medio Oriente e in Africa dalle nunziature apostoliche, gli uffici diplomatici del pontefice....
Nel Corso dell'audizione in Commissione Affari Costituzionali e Giustizia alla Camera, il prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, ha riferito che nel corso del 2014, da Gennaio ad Agosto sono stati segnalati 9820 Minori non accompagnati.

9820 i minori stranieri non accompagnati, normativa e accoglienza inadeguata

Nel Corso dell'audizione in Commissione Affari Costituzionali e Giustizia alla Camera, il prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento ...
Souri,* a 15-year-old Iranian teenager travelled 10,623 kilometres over the Persian gulf, through Java and across the Timor sea to seek asylum in Australia. 
Last month she became the latest attempted suicide victim in Australian detention centres. 
From her hospital room in Darwin, Souri told Fairfax Media she did it because of the emotional turmoil of living in detention.
"I did it because I was scared, scared about everything, scared about the future," she said over the phone.  "One year in detention and there is nothing to do."

Teenager attempts suicide in detention

Souri,* a 15-year-old Iranian teenager travelled 10,623 kilometres over the Persian gulf, through Java and across the Timor sea to seek asy...
Per sottolineare il grande impegno verso i bambini che vivono e che arrivano nel nostro Paese, l’UNICEF Italia è stato impegnato in due audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati e dell’indagine conoscitiva sulla cittadinanza.

Minori Stranieri non Accompagnati, audizione alla Camera

Per sottolineare il grande impegno verso i bambini che vivono e che arrivano nel nostro Paese, l’UNICEF Italia è stato impegnato in due aud...

Le comunità del Cnca scrivono al ministero dell’Interno, allo Sprar e all’Anci sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (Msna). Tanti i nodi da sciogliere: dalle strutture per soli minorenni stranieri “da disincentivare”, alle disomogeneità tra regioni. "Situazione trattata ancora come evento emergenziale"

Minori stranieri, "rivedere l'accoglienza: 45 euro al giorno non bastano"

Le comunità del Cnca scrivono al ministero dell’Interno, allo Sprar e all’Anci sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati ...

La testimonianza agghiacciante dei sopravvissuti al naufragio della scorsa settimana a 300 miglia da Malta.

Gli scafisti ridevano mentre il barcone con 500 migranti affondava

La testimonianza agghiacciante dei sopravvissuti al naufragio della scorsa settimana a 300 miglia da Malta.
La notizia dei gravi naufragi degli scorsi giorni che hanno tolto la vita a oltre 700 persone, ci fanno urlare alla comunità internazionale Corridoi Umanitari Subito #CorridoiUmanitari. 

Quando dobbiamo attendere per i Corridoi Umanitari?

La notizia dei gravi naufragi degli scorsi giorni che hanno tolto la vita a oltre 700 persone, ci fanno urlare alla comunità internazionale ...
Up to 500 migrants were feared to have drowned in the Mediterranean after people smugglers deliberately rammed their boat, it was announced on Monday, as a second disaster claimed as many as 160 lives off the coast of Libya.

Up to 700 migrants drown in Mediterranean as people smugglers accused of deliberately capsizing boat

Up to 500 migrants were feared to have drowned in the Mediterranean after people smugglers deliberately rammed their boat, it was announce...
Sono senz'acqua da tre giorni. Accusano i gestori del centro di chiamarli "sporchi negri" e "animali". "Quando ci sono delle visite istituzionali ci nascondono. Tra noi c'è gente che sta male e ha bisogno di cure mediche"

Migranti in ostaggio a Grammichele: "Ci tenevano nascosti, qui siamo in prigione"

Sono senz'acqua da tre giorni. Accusano i gestori del centro di chiamarli "sporchi negri" e "animali". "Quando ...
Accogliere persone in arrivo da molte parti del mondo, dare ospitalità ad uomini scappati dalle guerre e a donne con i loro bimbi in fuga dalla paura. Per un paese come l’Italia e per una metropoli come Milano non è un’emergenza tra le tante, ma una realtà ormai quotidiana. 

Ripensiamo l'Accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati

Accogliere persone in arrivo da molte parti del mondo, dare ospitalità ad uomini scappati dalle guerre e a donne con i loro bimbi in fuga d...

I minori stranieri non accompagnati segnalati in Italia sono 11.010 e la maggioranza sono maschi tra i 14 e i 17 anni, circa 1000 non sono ancora adolescenti, sono ragazzi tra i 7 e i 14 anni.

Minori stranieri non accompagnati 3 mila irreperibili

I minori stranieri non accompagnati segnalati in Italia sono 11.010 e la maggioranza sono maschi tra i 14 e i 17 anni, circa 1000 non sono...
The number of children crossing illegally on their own into the United States dropped 70 percent from June to August, Homeland Security Secretary Jeh Johnson said on Monday as he appealed to Congress for $1.2 billion in supplemental funding.

Number of Unaccompanied Children Crossing Illegally into US Plummets

The number of children crossing illegally on their own into the United States dropped 70 percent from June to August, Homeland Security S...
La documentazione attestante l’identità, ed in particolare, l’età anagrafica, del cittadino straniero, verificata in originale, deve ritenersi autentica e valida sino a prova contraria, la quale non può essere data dall’esame Rx dell’età ossea.

Due recenti sentenze del Giudice di Pace di Genova in materia di espulsioni ed accertamento dell'età anagrafica

La documentazione attestante l’identità, ed in particolare, l’età anagrafica, del cittadino straniero, verificata in originale, deve ritener...
In maiden speech, new high commissioner will point to a ‘chain of human rights violations’ in detention of asylum seekers

UN human rights chief to accuse Australia on asylum seeker policy

In maiden speech, new high commissioner will point to a ‘chain of human rights violations’ in detention of asylum seekers
Da Lampedusa sbarcati 130 nuovi immigrati A Sampierdarena un consorzio ospita quattordici minorenni afgani, pakistani e curdi. Profughi, servono altri duecento posti associazioni mobilitate

Profughi, servono altri duecento posti

Da Lampedusa sbarcati 130 nuovi immigrati A Sampierdarena un consorzio ospita quattordici minorenni afgani, pakistani e curdi. Profughi, ...
Da 8500 a più di 17mila: nei primi otto mesi di quest'anno è già raddoppiato il numero di minori sbarcati sulle coste italiane rispetto all'intero 2013. 

Nel 2014 più di 17.000 minori sbarcati in Italia

Da 8500 a più di 17mila : nei primi otto mesi di quest'anno è già raddoppiato il numero di minori sbarcati sulle coste italiane rispett...

A prominent watchdog accuses Bangkok of serious rights failings


The 67-page document, Two Years With No Moon: Immigration Detention of Children in Thailand, was published Tuesday and accuses Thailand of violating children’s rights, impairing their health and imperiling their development.

Thousands of Refugee Children Are Suffering in Thai Detention

A prominent watchdog accuses Bangkok of serious rights failings The 67-page document,  Two Years With No Moon: Immigration Detention ...
L’Europa e, con essa, l’Italia (che pure aveva ed ha messo in atto un tentativo di cambiamento coraggioso) sembrano nuovamente arretrare, fisicamente ed eticamente, sulla propria linea di confine, indifferenti alle tragedie che si consumano a pochi chilometri di distanza e alla tutela delle vite umane.

La fine di Mare Nostrum: un arretramento politico ed etico inaccettabile per la coscienza democratica europea

L’Europa e, con essa, l’Italia (che pure aveva ed ha messo in atto un tentativo di cambiamento coraggioso) sembrano nuovamente arretrare, fi...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com