Il 1° novembre inizierà Triton, un'operazione dell'Unione Europea di pattugliamento dei confini marittimi europei. 

Presidente Renzi, non chiuda Mare Nostrum!

Il 1° novembre inizierà Triton , un'operazione dell'Unione Europea di pattugliamento dei confini marittimi europei. 
Finalmente l’accoglienza a misura di bambino stà entrando nella testa dei governanti, dimostrazione è la cosiddetta “Direttiva Accoglienza”, di provenienza europea e approvata dal Senato. 

Accoglienza a misura di bambino, si può fare.

Finalmente l’accoglienza a misura di bambino stà entrando nella testa dei governanti, dimostrazione è la cosiddetta  “Direttiva Accoglienza...
Dal report della Direzione Anticrimine della Polizia di Stato sulle persone scompase emerge un dato allarmante e doloroso.

Minori stranieri non accompagnati scomparsi. Quali sono le cause?

Dal report della Direzione Anticrimine della Polizia di Stato sulle persone scompase emerge un dato allarmante e doloroso.
Fra i richiedenti asilo nel territorio dell’Unione Europea gli under 18 non accompagnati sono aumentati dal 3% al 4% circa negli ultimi sei mesi. In Italia ha analizzato l’accoglienza dei Msna nei comuni il V rapporto Anci-Cittalia.

Non accompagnati richiedenti asilo: sempre di più in Europa

Fra i richiedenti asilo nel territorio dell’Unione Europea gli under 18 non accompagnati sono aumentati dal 3% al 4% circa negli ultimi sei ...
Il centro di prima accoglienza Scuola Verde di Augusta chiude dopo circa un anno.

Centro di prima accoglienza Scuola Verde di Augusta chiude

Il centro di prima accoglienza Scuola Verde di Augusta chiude dopo circa un anno.
Nel quarto capitolo de QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA IN UN BAMBINO? presentiamo uno studio che si basa su un campione di 34 persone, di cui 14 sono adulti e 20 sono bambini.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA IN UN BAMBINO? Pt.4

Nel quarto capitolo de QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA IN UN BAMBINO? presentiamo uno studio che si basa su un ca...
An increasing number of migrant children are being detained in countries where they are seeking asylum despite a growing body of scientific evidence that such incarceration leads to long-term psychological and developmental difficulties.

Migrant detention "abuse" can scar children for life

An increasing number of migrant children are being  detained  in countries where they are seeking asylum despite a growing body of scientifi...
Nel terzo capitolo de QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA IN UN BAMBINO? presentiamo la ricerca che ha esaminato l'esperienza della detenzione amministrativa dal punto di vista dei minori richiedenti asilo. 

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA IN UN BAMBINO? Pt.3

Nel terzo capitolo de QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA IN UN BAMBINO? presentiamo la ricerca che ha esaminato l...
Oggi la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) ha condannato l'Italia e la Grecia per i respingimenti collettivi e arbitrari di migranti afghani, sudanesi ed eritrei, eseguiti nel 2009 dal porto di Ancona a Patrasso. 

Nessun respingimento può essere effettuato. Caso Sharifi, una storica sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

Oggi la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) ha condannato l'Italia e la Grecia per i respingimenti collettivi e arbitrari di ...
Dagli studi effettuati su bambini detenuti in centri di detenzione amministrativa è dimostrato che i livelli di disturbo dell'umore e sintomi post-traumatici sono estremamente elevati.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA IN UN BAMBINO? Pt.2

Dagli studi effettuati su bambini detenuti in centri di detenzione amministrativa è dimostrato che i livelli di disturbo dell'umore e si...
Psicologi e mediatori culturali operano nella provincia di Siracusa per assistere dal punto di vista mentale i minori stranieri non accompagnati.

Terre des Hommes in prima linea per aiutare i minori stranieri

Psicologi e mediatori culturali operano nella provincia di Siracusa per assistere dal punto di vista mentale i minori stranieri non accompa...
ROMA - Un girone sempre più profondo di torture e abusi - si legge in un documento diffuso dall'Agenzia Habeshia -  per le migliaia di profughi intrappolati in Libia. Dimenticate le lacrime dei familiari e dei superstiti che per un momento sono tornate in primo piano, spenta l'eco degli impegni profusi da politici e istituzioni accorsi a Lampedusa, in occasione del primo anniversario della strage, all'indomani di quel "3 ottobre" diventato il simbolo di tutte le tragedie che si consumano nel Mediterraneo e nel Sahara o nei paesi di transito, l'autunno prospetta un futuro ancora più buio per i migranti in fuga dall'Africa e dal Medio Oriente. Nella politica sull'immigrazione c'è in tutta Europa un giro di vite forte, condiviso, più pesante di quello che si temeva.

Più barriere in Europa, più torture e abusi in Libia

ROMA  - Un girone sempre più profondo di torture e abusi - si legge in un documento diffuso dall' Agenzia Habeshia  -  per le migliaia d...
Ad un anno di distanza dall’avvio dell’operazione Mare Nostrum, Save the Children, l’organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti in tutto il mondo, e la Marina Militare, hanno siglato il 7 ottobre, un protocollo d’intesa che prevede la presenza degli operatori professionali dell’Organizzazione a bordo delle Unità Navali impiegate nel dispositivo, allo scopo di fornire supporto, orientamento, informazione legale e mediazione culturale per i minori.

Mare Nostrum: siglato protocollo di collaborazione tra la Marina Militare e Save the Children

Ad un anno di distanza dall’avvio dell’operazione Mare Nostrum, Save the Children , l’organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini...
Da oggi voglio pubblicare una serie di articoli che vanno ad indagare le conseguenze della detenzione amministrativa in un bambino.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DETENZIONE AMMINISTRATIVA IN UN BAMBINO? Pt.1

Da oggi voglio pubblicare una serie di articoli che vanno ad indagare le conseguenze della detenzione amministrativa in un bambino.
Mos maiorum, politica miope e disumana contraria al diritto di asilo e alle istanze umanitarie che hanno fondato l’Europa.

MOS MAIORUM, politica miope e disumana contraria al diritto di asilo e alle istanze umanitarie che hanno fondato l’Europa

Mos maiorum, politica miope e disumana contraria al diritto di asilo e alle istanze umanitarie che hanno fondato l’Europa.
NO child shall be deprived of his or her liberty… The arrest, detention or imprisonment of a child shall be in conformity with the law and shall be used as a measure of last resort for the shortest period of time.”
United Nations Convention on the Rights of the Child Article 37 (b)


All children have rights. They have the right to play. They have the right to go to school. They have the right to good healthcare and they have the right to be free.

#FreeTheChildren

NO child shall be deprived of his or her liberty… The arrest, detention or imprisonment of a child shall be in conformity with the law and s...
Mi piace iniziare questo articolo dicendo che “il nostro Paese è finalmente un luogo in cui trovare accoglienza".

Minori Stranieri non Accompagnati, il nostro Paese è finalmente un luogo in cui trovare accoglienza

Mi piace iniziare questo articolo dicendo che “il nostro Paese è finalmente un luogo in cui trovare accoglienza".
Il Senato ha autorizzato l'affidamento dei minori stranieri non accompagnati alle famiglie disponibili ad accoglierli.

Ora i minori stranieri potranno essere accolti in affido dalle famiglie italiane

Il Senato ha autorizzato l'affidamento dei minori stranieri non accompagnati alle famiglie disponibili ad accoglierli.
“Stiamo navigando a vista”. Le parole di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente dell’Anci Sicilia, sintetizzano perfettamente la condizione di precarietà e assoluta incertezza che governa il sistema di accoglienza dei minori non accompagnati nell’Isola.

Sicilia: accoglienza dei minori nel caos

“Stiamo navigando a vista”. Le parole di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente dell’Anci Sicilia, sintetizzano perfettamente la c...
L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa  (PACE)  ha discusso e adottato la risoluzione che invita gli Stati membri a vietare la detenzione dei bambini immigrati.

La Detenzione ammministrativa dei Minori migranti è violazione dei diritti dei bambini

L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa  (PACE)  ha discusso e adottato la risoluzione che invita gli Stati membri a vietare la...
Oltre 9mila sono i minori stranieri non accompagnati oggi in Italia, la maggioranza di loro è rappresentata da ragazzi tra i 16 e i 17 anni.

9000 minori stranieri soli e senza protezione

Oltre 9mila sono i minori stranieri non accompagnati oggi in Italia, la maggioranza di loro è rappresentata da ragazzi tra i 16 e i 17 anni.
Mos Maiorum, strano nome per un’azione di polizia europea che apre la caccia a chi “attraversa illegalmente i confini”. Eppure si chiama così l’operazione che, dal 13 al 26 ottobre, vedrà impegnati sulle rotte dei migranti 18.000 poliziotti di tutti gli Stati membri UE sotto il coordinamento del Ministero degli Interni italiano ed il patrocinio di Frontex. Strano nome, ma forse solo fino a un certo punto.

COLPEVOLI DI MIGRARE

Mos Maiorum , strano nome per un’azione di polizia europea che apre la caccia a chi “attraversa illegalmente i confini”. Eppure si chiama co...
In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze (International Day of the Girl Child), #minoristranierinonaccompagnati vuole  proseguire nell’ azione contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle bambine.

Giornata Internazionale delle Bambine: "Educatemi ed educherete una nazione"

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze (International Day of the Girl Child), #minoristranierinonaccompag...
Il comitato di Oslo ha scelto attivisti di due Paesi acerrimi rivali come Pakistan e India. Un doppio riconoscimento per dare un segnale: "Per lo sviluppo pacifico del mondo i più giovani devono essere rispettati. Gli abusi su di loro portano al perpetuarsi della violenza generazione dopo generazione"

NOBEL PER LA PACE A MALALA E SATYARTHI, DALLA PARTE DEI BAMBINI

Il comitato di Oslo ha scelto attivisti di due Paesi acerrimi rivali come Pakistan e India. Un doppio riconoscimento per dare un segnale: &q...

Ad oggi, circa 10.000 minori stranieri arrivano in Italia non accompagnati, nonostante le Cooperative sociali italiane anticipino i costi che garantiscono l’accoglienza.

Minori non accompagnati, Coop e Comuni abbandonati

Ad oggi, circa 10.000 minori stranieri arrivano in Italia non accompagnati, nonostante le Cooperative sociali italiane anticipino i costi...
Amid the unresolved border skirmish that resulted in hostility between Ethiopia and Eritrea, the frequency of Eritreans flowing to Ethiopia to seek asylum is increasing day by day.
But what has become more shocking to the United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR) is the influx of unaccompanied Eritrean children to Ethiopia despite heavy security across the northern Ethio-Eritrean border.
Last month, the UNHCR said that Ethiopia is hosting the largest number of refugees in Africa, taking over from neighboring Kenya. Though South Sudanese refugees are the highest in number with over 247,000 currently living on Ethiopian soil, the number of Eritreans crossing the Ethiopian border via Tigray and Afar regional states is alarmingly increasing, the UNHCR's Ethiopian office told The Reporter.

According to Kisut Gebregziabher, spokesperson of UNHCR-Ethiopia, since last March of this year an average of 2,000 Eritreans have been crossing the Ethiopian border and have settled in refugee camps in the Tigray Regional States. But what is most shocking, according to Kisut, is the influx of unaccompanied children. The minors, who are only five to eight years old, are coming to Ethiopia by themselves. This reality has shocked even the top officials of UNHCR while they visited refugee centers in the north last month.
Reports also indicated that Eritrean refugees, including unaccompanied minors who continue to arrive in increasing numbers, tend to move on from Ethiopia to a third country, a situation which presents a major challenge in providing protection.
Unlike South Sudan and Somalia, that are griped by internal conflicts, the Eritrean case remains a different concern as there is no war in their homeland.
Kisut told The Reporter that a taskforce has already been established to deal with the issue of children refugees. The taskforce also works in collaboration with other partners.
According to the June 2014 UNHCR report, at present, there are 247,000 South Sudanese refugees in Ethiopia, making them the largest refugee population in the country. They are followed by Somalis (245,000) and Eritreans (99,000). Over the last seven months, nearly 15,000 Eritreans and more than 3,000 Somalis have arrived to Ethiopia.
Due to its geographical position, as well as environmental and geo-political developments in the region, Ethiopia is likely to continue to receive asylum-seekers from neighboring countries in 2014 and 2015, a report by the World Food Program stated. The country has a history of receiving people displaced by cross-border movements due to droughts, conflicts, political events and civil wars in neighboring countries, including Eritrea, Somalia, South Sudan and Sudan, according to UNHCR.http://allafrica.com/

Ethiopia: Unaccompanied Eritrean Minors' Influx Shocks UN Officials

Amid the unresolved border skirmish that resulted in hostility between Ethiopia and Eritrea, the frequency of Eritreans flowing to Ethiopia...


MINORI VITTIME DI REATI IN ITALIA: +56% NEGLI ULTIMI 10 ANNI, LE BAMBINE SONO LE PIÙ COLPITE. LA DENUNCIA DI TERRE DES HOMMES NEL DOSSIER INDIFESA: “URGENTE UN CAMBIO DI ROTTA PER ASSICURARE MAGGIORE PROTEZIONE E DARE VOCE ALLE PROTAGONISTE

3°Dossier della Campagna “Indifesa” Terre Des Hommes

MINORI VITTIME DI REATI IN ITALIA: +56% NEGLI ULTIMI 10 ANNI, LE BAMBINE SONO LE PIÙ COLPITE. LA DENUNCIA DI TERRE DES HOMMES NEL DOSSIE...
Children, whether alone or with their families, come to Australia from some of the most conflict-ravaged countries to seek refuge.

Children Suffering in Immigration Detention Centers

Children, whether alone or with their families, come to Australia from some of the most conflict-ravaged countries to seek refuge.
Medici per i Diritti Umani (MEDU) rende noti i dati completi sui centri di identificazione ed espulsione (CIE) italiani (vedi tabella 1 sui centri e tabella 2 sulle nazionalità) ad integrazione di quelli già pubblicati nel febbraio di quest’anno.

Chiudere l’arcipelago CIE. I dati completi dei centri di identificazione ed espulsione per centro e per nazionalità

Medici per i Diritti Umani (MEDU) rende noti i dati completi sui centri di identificazione ed espulsione (CIE) italiani ( vedi tabella 1  s...
La chiamano “la nuova Lampedusa” per il suo destino di accoglienza dei migranti, ma rappresenta l’immagine peggiore della gestione da parte dello Stato dell’emergenza rifugiati.

160 minori stranieri non accompagnati "OSPITI" da mesi in un centro di accoglienza improvvisato

La chiamano “la nuova Lampedusa” per il suo destino di accoglienza dei migranti, ma rappresenta l’immagine peggiore della gestione da parte...
Every day, all around the world, tens of thousands of ‪#‎children‬ are affected by‪#‎immigrationdetention‬.

Children in Immigration detention

Every day, all around the world, tens of thousands of  ‪#‎ children‬  are affected by ‪#‎ immigrationdetention‬ .
MANDATORY detention of very young asylum seekers is a form of child abuse, paediatricians believe.

Detention of asylum seeker children ‘is child abuse’ say paediatricians

MANDATORY detention of very young asylum seekers is a form of child abuse, paediatricians believe.
Ad un anno di distanza dalle due terribili tragedie avvenute nel Mediterraneo il 3 e l’11 ottobre 2013, Save the Children, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti in tutto il mondo, ed impegnata in Italia, dal 2008, in attività e interventi di supporto e assistenza dei minori stranieri in arrivo via mare, fa un bilancio dell’anno trascorso per quanto riguarda la loro accoglienza e protezione.

Minori. "Quintuplicati gli arrivi via mare"

Ad un anno di distanza dalle due terribili tragedie avvenute nel Mediterraneo il 3 e l’11 ottobre 2013, Save the Children, l’Organizzazione ...
11.000 i minori stranieri non accompaganti presenti in Italia. 822 hanno un'età compresa tra i 7 e 14 anni, ma la maggior parte ha un'età compresa tra i 14 e 17 anni. Degli undicimila minori soli la maggioranza è maschile, molte le ragazze tra i 14 e 16 anni.

11.000 Minori stranieri non accompagnati in Italia

11.000 i minori stranieri non accompaganti presenti in Italia. 822 hanno un'età compresa tra i 7 e 14 anni, ma la maggior parte ha un&#...
Io resto quaggiù/ nel fondo di una casa per noi tutti/ senza ragioni e ipocrisie/ una terra senza prigioni e un sogno sarà il mio respiro d’acqua/ un vaso di cristallo il cuore/ accoglier la nascita di mille cavallucci non più lamenti/ non più aprirsi e chiudersi di cancelli/ le nostre vite saranno astucci di perle. (Io sto in fondo al mare, di Fernanda Ferraresso)

LAMPEDUSA: UOMINI, DONNE E BAMBINI. TANTE VITE UN SOLO CORAGGIO

Io resto quaggiù/ nel fondo di una casa per noi tutti/ senza ragioni e ipocrisie/ una terra senza prigioni e un sogno sarà il mio respiro d...
Per evitare che affrontino il pericoloso viaggio dal Centroamerica. Nel corso dell'estate, gli Stati Uniti hanno affrontato una crisi umanitaria, con l'arrivo di decine di migliaia di minorenni non accompagnati.

Obama, piano per dare lo status di rifugiati ai bambini nel loro Paese

Per evitare che affrontino il pericoloso viaggio dal Centroamerica. Nel corso dell'estate, gli Stati Uniti hanno affrontato una crisi u...
Quante bambine e ragazze adolescenti sono pronte per il matrimonio? Eppure la pratica è incredibilmente diffusa: una ragazza su nove, nei paesi in via di sviluppo, è già sposata prima di compiere 15 anni, secondo le Nazioni Unite.

Contro il dramma delle spose bambine

Quante bambine e ragazze adolescenti sono pronte per il matrimonio? Eppure la pratica è incredibilmente diffusa: una ragazza su nove, nei pa...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com