Il 541% in più di minori migranti detenuti in Messico.

Da Gennaio a Novembre 2014, il governo messicano ha detenuto più bambini migranti che durante gli anni dal 2009 al 2013.

21.547 i bambini migranti detenuti quest'anno dalle autorità messicane. Questo dato segna un aumento del 178% rispetto allo stesso periodo di 11 mesi dell'anno prima.


L’aumento è ancora maggiore se si osservano i dati dei bambini di età inferiore agli 11 anni, infatti, l'aumento è del 541% rispetto all’anno precedente.

Il motivo di questo aumento è dovuto molto probabilmente ai tanti bambini migranti che hanno cercato, nel corso dell’estate, di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti.

68.500 i minori non accompagnati, la stragrande maggioranza dei quali provenienti da paesi tormentati dalla violenza come El Salvador, il Guatemala e l’Honduras.

Un numero all'incirca uguale di bambini invece viaggiavano con un genitore.

La detenzioni di immigrati, minori e noon, privi di documenti in Messico è cresciuta vertiginosamente quest'anno registrando il livello più alto dal 2007. 

Praticamente tutti i 117.491 immigrati detenuti venivano da El Salvador, Guatemala e Honduras. I Nicaraguensi hanno rappresentato l'uno per cento dei detenuti.


L'aumento vertiginoso delle detenzioni è stato stimolato in parte da un giro di vite del governo messicano in materia di immigrazione dal Centro America a partire da luglio. Infatti, gli USA hanno premuto sul governo Messicano affinchè aumentasse i controlli lungo i confini, in particolare con il Guatemala.
Molti attivisti per i diritti umani hanno giustamente denunciato che una maggiore sicurezza avrebbe fatto aumentare i detenuti migranti senza affrontare le cause all’origine della migrazione.

Dall'ottobre 2013 al settembre 2014, per la prima volta, meno della metà degli immigrati arrestati al confine USA / Messico provenivano dal Messico. La maggior parte proveniva da altri paesi dell’America Centrale.

Perchè la maggior parte degli arresti lungo il confine tra Messico e Usa ha fatto registrare una diminuizione dei Messicani?

Prima di tutto, l'immigrazione dal Messico è stato estremamente bassa da quando la recessione è iniziata. Nel 2011, il saldo migratorio dal Messico è sceso a zero e quello dei migranti non autorizzati è sceso ulteriormente: il Pew Research Center stima che 900.000 immigrati messicani non autorizzati in meno vivevano negli Stati Uniti nel 2011 rispetto al 2007. Il calo è stato senza dubbio guidato dalla recessione, ma è possibile che ciò sia avvenuto anche per il drastico aumento delle sanzioni previste prima da Bush e poi perpetrate da Obama per gli immigrati messicani catturati al confine.






Le due tendenze sono collegate. Ci sono prove che suggeriscono che quando i contrabbandieri e i trafficanti di esseri umani hanno visto che il Messico non era più un mercato redditizio per loro, hanno indirizzato i loro sforzi verso l’America Centrale. E dal momento che l'America Centrale ha alcuni dei luoghi più violenti della terra, hanno trovato un mercato pronto di persone disperate pronte a fuggire. In particolare, è probabile che le reti di contrabbando e il traffico di esseri umani abbiano aumentato la loro capacità tra il 2013-2014, e questo spiegherebbe una delle principali cause del picco di migrazione centroamericana.


Il governo americano ha reagito in modo aggressivo alla crisi dei migranti, e sostiene di lavorare a stretto contatto con il governo messicano e degli stati centroamericani contro i contrabbandieri (anche se i funzionari governativi avvertono che la migrazione dal Centro America potrebbe agitarsi di nuovo questa primavera).

LEONARDO CAVALIERE
FOLLOW US ON GOOGLE+FACEBOOKTWITTERLINKEDIN

Se vuoi aggiornamenti su questo tema inserisci la tua email. If you want updates on this theme insert your email.

     

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com