Oltre 250 Minori sbarcati negli ultimi giorni

Dopo gli sbarchi di questi ultimi giorni chiediamo con maggiore forza un sistema di accoglienza adeguato.
La situazione al centro di accoglienza di Lampedusa è sempre più difficile.
Infatti, dai i dati forniti dalla ONG Save the Children, negli sbarchi di questi giorni abbiamo avuto oltre 250 minori sbarcati; 700 i minori non accompagnati ancora in attesa di collocamento in comunità.

Dall’inizio del 2015 oltre 6.482 migranti sono sbarcati in Italia, comprese 500 donne e oltre 700 minori (200 minori non accompagnati e 500 minori accompagnati) registrando un  aumento di oltre il 60% rispetto al 2014.

A causa di un’ inesistente interesse all’accoglienza dei migranti e la conseguente mancanza di strutture idonee, prima che le cose peggiorino ulteriormente è arrivato il momento di predisporre un sistema nazionale adeguato di accoglienza e protezione per i minori stranieri non accompagnati, così da evitare che questi minori trascorrano mesi in strutture non idonee al rispetto dei loro diritti, o siano esposti al rischio di violenza, traffico e sfruttamento.


Con la situazione catastrofica in Libia e l’acuirsi delle violenze aumentano i flussi migratori.
La Libia da tempo è un paese di transito e destinazione di migliaia di migranti provenienti dall'Africa sub-sahariana e occidentale o in fuga dalla Siria.
La tragedia della scorsa settimana nella quale hanno perso la vita oltre 300 persone tra cui anche molti  bambini, sono «la conferma - ha sottolineato Save the children - dell'inadeguatezza e dell'insufficienza di un sistema che non è in grado di garantire la salvezza delle migliaia di migranti che stanno lasciando in questi giorni le coste libiche per l'Italia».

Minori stranieri non accompagnati, chied in prima battuta all’Europa di aumentare  le capacità di soccorso in mare e di aprire dei canali umanitari.

Infine con forza chiediamo alle istituzioni europee che vengano rafforzate senza esitazione le capacità di soccorso e salvataggio in mare.

LEONARDO CAVALIERE
FOLLOW US ON GOOGLE+FACEBOOKTWITTERLINKEDIN


E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati


0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com