Detenzione amministrativa dei minori migranti. Chiudiamo il capitolo.

Il 20 Aprile 2015, l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa prenderà un’impegno formale
, sulla spinta della Campagna End Immigration Detention of Children,  per porre termine alla detenzione dei bambini migranti.

Si tratta di un impegno storico. Esso segna l'inizio di due anni di lavoro con l'obiettivo di un cambiamento concreto in Europa, dove si stima che più di 40.000 bambini vengono detenuti ogni anno.

La cerimonia avrà come elemento importante la c.d. "biblioteca vivente", ma questi "libri" non sono i vostri soliti libri della biblioteca, si tratta di persone con esperienze personali che racconteranno le loro storie al fine di porre termine alla detenzione dei bambini migranti.


I "libri" saranno disponibili presso il Consiglio d'Europa, e potranno essere presi "in prestito" per una conversazione sugli impatti della detenzione amministrativa per i bambini migranti, e discutere delle alternative volte ad evitare la detenzione di minori migranti.

L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (PACE), è composta da 318 parlamentari dei 47 stati membri europei, ed è uno dei due organi dedicati alla difesa dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto, e che sovrintende alla Corte europea dei diritti dell'uomo.

Nel sostenere la campagna, rappresentata in Italia da Leonardo Cavaliere, il Comitato esorterà i governi a intraprendere modifiche alle leggi, alle politiche migratorie e alle prassi al fine di assicurare che i bambini non siano mai più detenuti sulla base del loro status di migrante loro o dei loro genitori.



E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati


0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com