MINORI DETENUTI NEL CPSA DI CONTRADA IMBRIACOLA

Lampedusa, Contrada Imbriacola,  sono rinchiusi da oltre 14 giorni nel centro di primo soccorso e accoglienza circa
70 msna,  alcuni anche molto piccoli, 11 e 12 anni.

La situazione è paradossale,  i profughi maggiorenni sono stati trasferiti tutti la scorsa settimana,  gli ultimi venerdì scorso, mentre i minori no, restano ancora  li', senza che gli sia stato notificato alcun provvedimento e senza la nomina di un tutore.

Con l’ultimo sbarco del 27 aprile 2015  a Taranto, Save The Children parla di 25.837 migranti arrivati in Italia dall’inizio dell’anno, di cui 2.258 sono minori, 1530 minori stranieri non accompagnati.
Violenze, almeno psicologica, e minacce nel Centro di Contrada Imbriacola, alcuni eritrei non volevano farsi prendere le impronte digitali e la polizia li ha minacciati  che non sarebbero usciti finche' non  le avranno date. Ormai le hanno prese a quasi tutti...

Restano nei centri per settimane, perché per loro non si trovano posti, e come ogni anno (perchè siamo perennemente in emergenza!?!?), ci sono i soliti ritardi nell’attivazione delle nuove strutture, individuate dal ministero.

Oltre alla lentezza e alla inadeguatezza nell’affrontare in maniera seria il fenomeno,  molte comunità per minori non mettono a disposizione i posti per paura di non avere poi la copertura finanziaria.
Quindi, in teoria, i posti ci sarebbero anche,  ma è difficile attivarli.

I msna  hanno bisogno di un’accoglienza che rispetti precisi standard, la mancanza dei quali crea enormi difficoltà di natura giuridica e psicologica.

L’inadeguatezza dell’accoglienza e il fatto di tenere rinchiusi dei minori, viola diverse leggi e convenzioni, primo fra tutti l’art 13 della Costituzione che recita: “La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
... omissis ... È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.”

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON GOOGLE+ FACEBOOK TWITTER LINKEDIN


E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati


3 comments:

  1. Almeno 500 famiglie sarebbero pronte ad ospitarli, eppure niente si muove. Perché?

    RispondiElimina
  2. anch'io faccio la stessa domanda!! Tante parole ma nessuna risposta!

    RispondiElimina
  3. dove sono finiti questi 2258 minori?? Non sono certamente stati ospitati dalle famiglie che li prenderebbero volentieri, e quindi dove sono?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com