MINORI DETENUTI NEL CPSA DI CONTRADA IMBRIACOLA

Lampedusa, Contrada Imbriacola,  sono rinchiusi da oltre 14 giorni nel centro di primo soccorso e accoglienza circa
70 msna,  alcuni anche molto piccoli, 11 e 12 anni.

La situazione è paradossale,  i profughi maggiorenni sono stati trasferiti tutti la scorsa settimana,  gli ultimi venerdì scorso, mentre i minori no, restano ancora  li', senza che gli sia stato notificato alcun provvedimento e senza la nomina di un tutore.

Con l’ultimo sbarco del 27 aprile 2015  a Taranto, Save The Children parla di 25.837 migranti arrivati in Italia dall’inizio dell’anno, di cui 2.258 sono minori, 1530 minori stranieri non accompagnati.
Violenze, almeno psicologica, e minacce nel Centro di Contrada Imbriacola, alcuni eritrei non volevano farsi prendere le impronte digitali e la polizia li ha minacciati  che non sarebbero usciti finche' non  le avranno date. Ormai le hanno prese a quasi tutti...

Restano nei centri per settimane, perché per loro non si trovano posti, e come ogni anno (perchè siamo perennemente in emergenza!?!?), ci sono i soliti ritardi nell’attivazione delle nuove strutture, individuate dal ministero.

Oltre alla lentezza e alla inadeguatezza nell’affrontare in maniera seria il fenomeno,  molte comunità per minori non mettono a disposizione i posti per paura di non avere poi la copertura finanziaria.
Quindi, in teoria, i posti ci sarebbero anche,  ma è difficile attivarli.

I msna  hanno bisogno di un’accoglienza che rispetti precisi standard, la mancanza dei quali crea enormi difficoltà di natura giuridica e psicologica.

L’inadeguatezza dell’accoglienza e il fatto di tenere rinchiusi dei minori, viola diverse leggi e convenzioni, primo fra tutti l’art 13 della Costituzione che recita: “La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
... omissis ... È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.”

LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON GOOGLE+ FACEBOOK TWITTER LINKEDIN


E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati


0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com