10.047 i minori migranti sbarcati in Italia nel 2015


10.047 i minori migranti sbarcati in Italia nel 2015: in tutto il 2014 erano stati 13 mila. I dati li ha forniti il viceprefetto Maria Caprara, responsabile della struttura di missione del Viminale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Il responsabile dice "i ragazzi tendono ad allontanarsi dalle strutture: la vera sfida è far capir loro che l'accoglienza offerta dall'Italia è un'opportunità". In Italia resta una emergenza, quella legata ai minori non accompagnati. A metterlo in rilievo è stato oggi il direttore della Fondazione Migrantes della Cei, monsignor Carlo Perego che ha partecipato a Roma alla presentazione del 2° Rapporto sulla protezione internazionale in Italia.
Perego ha affermato esplicitamente che per quanto riguarda i minori che spesso giungono sulle nostre coste senza familiari e parenti "non si è ancora riusciti a dare a tutti uguale tutela e un accompagnamento personale".

Monsignor Perego ha aggiunto 
 "soltanto un minore non accompagnato su cinque - ha infatti detto - risiede in una struttura dello Sprar, mentre la maggioranza è accolta in strutture di prima accoglienza inadeguate".



Questo dato è sconvolgente e la tesi è stata confermata anche dal sindaco di Prato e delegato Anci per l'immigrazione, Matteo Biffoni il quale, però, ha voluto ricordare anche i successi ottenuti in questi anni grazie anche all'impegno dei Comuni d'Italia proprio con il sistema di accoglienza Sprar che ormai, ha detto, si va delineando come il "modello unico di accoglienza". Biffoni ha poi confermato l'emanazione di un prossimo bando Sprar che prevede la disponibilità di ulteriori 10 mila posti che si aggiungeranno agli attuali 20 mila, "con l'obettivo di allargare la rete dei Comuni che ne fanno parte. Non possiamo che lavorare - ha concluso - per una prospettiva che veda un progetto Sprar sul territorio di ciascuno degli 8 mila Comuni italiani".



LEONARDO CAVALIERE

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com