Immigrazione: dossier Idos, in 2014 8mln migranti forzati

Nel 2014 il numero di migranti forzati nel mondo - rifugiati, richiedenti asilo e sfollati - è cresciuto in maniera esponenziale passando da 52 a 60 milioni (di cui 65 mila in Italia). A rallentare, invece, è la crescita dell'immigrazione economica sia in Europa che in Italia, dove il numero di stranieri residenti registrato lo scorso anno è stato di 5 milioni e 14 mila stranieri. Ad aumentare, al contrario, sono gli italiani che emigrano (+155 mila emigrati) che crescono più di quanto non lo facciano gli immigrati giunti nella Penisola (+92 mila). E' questa, in sintesi, la fotografia scattata dall'ultimo Dossier Statistico Immigrazione 2015, realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos e presentato questa mattina a Roma.

''Siamo davanti a due fenomeni diversi'', fa notare ad ANSAmed il presidente di Idos, Ugo Melchionda. ''Rallentano nel mondo e in Italia i migranti economici - pur peggiorando le condizioni economiche - ma esplodono le richieste di asilo: 8 milioni solo nel 2014''. Persiste, sottolinea lo studio, se pur diminuita, una difficoltà a garantire un sistema di accoglienza adeguato. Per quel che riguarda l'Italia, spiega Melchionda, ''a cambiare sono le dinamiche delle migrazioni.


Cresce innanzitutto il numero di cittadini italiani con passato migratorio: sono quasi 130 mila i casi di acquisizione di cittadinanza in Italia lo scorso anno, circa 1 milione in Ue, e cresce anche il carattere familiare di questa presenza di stranieri. ''Da quattro anni - fa notare - non abbiamo più i decreti flussi''.


Chi giunge in Italia lo fa per motivi di ricongiungimento familiare e non per lavoro. Dati alla mano, nel 2014 i minori e le donne immigrati hanno accentuato la loro incidenza (pari, rispettivamente, al 22% e al 53%). Anche i figli degli immigrati nati in Italia e gli stranieri diventati cittadini italiani, evidenzia lo studio, sono realtà considerevoli: ciascuna conta circa 800 mila unità (un po' meno i primi, un po' di più i secondi). E così, mentre nelle scuole gli studenti italiani continuano a diminuire (-0,6% nell'ultimo anno), quelli stranieri sono cresciuti ulteriormente (+1,4%) e incidono per quasi un decimo sugli iscritti (9,2%). Sul piano economico i riflessi della presenza migratoria in Italia restano positivi.


Pur essendoci un incremento delle spese per l'accoglienza dovuti all'aumento di immigrati - sottolinea la ricerca - gli introiti per le casse pubbliche legati all'immigrazione stabile assicurano un bilancio positivo, tra entrate e uscite, di 3,1 miliardi di euro. Nel complesso gli immigrati contribuiscono per l'8% al Pil della Penisola. ''Su 500 mila immigrati imprenditori - rileva - 130 mila sono di quattro Paesi del Mediterraneo (Marocco, Albania, Egitto e Tunisia)''. Migliorano infine le statistiche penali: nel periodo 2004-2013 le denunce contro gli stranieri, nel frattempo raddoppiati, sono diminuite del 6,2%, mentre le denunce contro gli italiani sono aumentate del 28%. ''Il problema - conclude Melchionda - è l'offerta di un'uguaglianza di diritti per questi 5 milioni di stranieri residenti nel nostro Paese. Sono infatti ancora elevati i casi di discriminazione denunciati all'Ufficio nazionale anti discriminazioni raziali. (ANSAmed)



E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati


0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com