Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2015

Oggi è il ventiseiesimo anniversario da quando, il 20 novembre del 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato nella storia, con 194 Stati parte.
La data del 20 Novembre è molto significativa poiché coincide con un duplice anniversario: quello della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e la Dichiarazione dei diritti del bambino.
Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
Essa prevede anche un meccanismo di controllo sull’operato degli Stati, che devono presentare a un Comitato indipendente un rapporto periodico sull’attuazione dei diritti dei bambini sul proprio territorio.
Oggi, rinnoviamo la domanda che bisogna porsi tutti gli anni,  il mondo è un posto migliore per i bambini e gli adolescenti?

La risposta è indubbiamente un convinto sì.

I dati dimostrano a livello globale che un bambino che nasce nel 2015 ha molte più probabilità di sopravvivere, crescere in salute e andare a scuola rispetto a un bambino che nasceva nel 1989. Tuttavia, per mantenere appieno la promessa contenuta nella Convenzione, dobbiamo sfidare noi stessi a pensare e ad agire in modo differente, per dare concretezza ai diritti di tutti i bambini, soprattutto quelli che vivono ai margini della società o nei luoghi più remoti.



LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON GOOGLE+ FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati


0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com