Accertamento dell’età dei minori non accompagnati verso l'umanizzazione?

L’approvazione, da parte della Conferenza delle Regioni, del protocollo d’intesa sul tema dell’accertamento dell’età dei minori non accompagnati è una decisione importantissima, un primo passo verso l’umanizzazione di una pratica che il più delle volte sbaglia identificando come maggiorenni piccoli ragazzi/e, privandoli dei diritti di protezione previsti per la minore età.
Save the Children Italia dichiara che dall’inizio del 2016 "solo 4 sui 40 soggetti per i quali è stata attivata una procedura sommaria di accertamento dell’età, sono stati riconosciuti come minorenni attraverso l’esame radiografico” “Tra i rimanenti, in due casi l’invio di documenti attestanti la minore età ha sconfessato l’esito dell’esame radiografico che li aveva dichiarati maggiorenni”.



A fronte di un margine di errore di due anni e più, l’esame radiografico del polso non può e non deve essere l’unico strumento medico nella valutazione dell’età anagrafica. Come ci ricordano Le norme internazionali in difesa dei bambini se, anche in mancanza di documenti, non sussistono fondati dubbi rispetto all’età dichiarata, non è necessario sottoporre il presunto minore a un esame medico per accertarne l’età.
In Sicilia, la situazione sul riconoscimento dell’età, come denunciato da associazioni ed attivisti che hanno visitato i centri Hotspot, sono diversi i minori destinatari di un foglio di via. Raffaella Milano denuncia poi il caso delle migranti nigeriane che “ nonostante queste si dichiarino maggiorenni, sussiste un dubbio rispetto alla loro minore età e un grave rischio di abuso e sfruttamento a seguito del mancato riconoscimento come minorenni tramite esame RX.”
Al fine di proteggere e accogliere in maniera degna i minori migranti andrebbe approvato immediatamente dalla commissione affari costituzionali il ddl 1658 che disciplina in maniera organica le ipotesi di accertamento dell’età.

Documento Approvato - Immigrazione: Protocollo per identificazione e accertamento olistico multidisciplinare dell'età dei minori non accompagnati


LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON GOOGLE+ FACEBOOK TWITTER LINKEDIN



E-BOOK GRATIS

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com