Minori Stranieri Non Accompagnati triplicati nei primi cinque mesi del 2016

I Minori Stranieri Non Accompagnati nei primi mesi del 2016 sono aumentati per circa 3 volte in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Infatti nei primi 5 mesi del 2016 si è passati dai 1600 circa del 2015 ai 4500. Nel complesso, la maggior parte dei minori non accompagnati che approdano in Sicilia proviene dai paesi sub sahariani. Un aumento considerevole, più volte pronosticato su questo blog, che mette in seria difficoltà le strutture di accoglienza, in particolar modo quelle della primissima accoglienza. I centri sono spesso sovraffollati a causa del numero crescente e delle lungaggini di una burocrazia sempre più complessa che di fatto rallentano il trasferimento presso strutture di seconda accoglienza.



Il quadro della situazione odierna è descritto da Save The Children: "Non possiamo parlare al momento di un aumento significativo di migranti rispetto allo scorso anno. Nè tanto meno si può parlare di invasione, come qualcuno incautamente afferma. Ma di vero quest'anno c'è che si registra un incremento imprevisto di minori stranieri che giungono senza genitori".
Questi ultimi giorni ha visto susseguirsi tragedie del mare senza destare grande preoccupazione nelle istituzioni, come se oltre 500 persone, almeno quelli di cui abbiamo notizia, di cui moltissimi bambini, morte nel mare fosse terribilmente normale. L'abitudine del Male.
I minori approdati sulle nostre coste hanno una età compresa, almeno nella maggioranza, tra i 14 e i 17 anni, con un considerevole aumento di minori sempre più piccoli, sempre più esposti a pericoli. Le nazionalità da cui provengono sono principalmente Eritrea, Gambia, Somalia, Guinea, Nigeria ed Egitto.
Visto l'aumento assolutamente prevedibile di minori non accompagnati è urgente che il Governo si attivi, senza indugio, affinché crei un sistema vero di accoglienza e protezione dei minori soli non accompagnati, concludendo nel contempo l'iter della c.d. legge Zampa bloccata in commissione bilancio da troppo troppo tempo.

Leonardo Cavaliere

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com