Report IOM sui minori non accompagnati

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha pubblicato un rapporto in Grecia, dal titolo rispondere alle esigenze dei minori non accompagnati ", basato su interviste a 1.206 bambini migranti che viaggiano da soli in Grecia. 508 degli intervistati hanno detto che non vorrebbe tornare in patria perché era loro intenzione di raggiungere uno dei paesi del nord Europa, mentre solo 282 ha dichiarato di voler tornare dietro. La maggior parte sono ragazzi di età compresa tra i 15 e 17 anni e provengono da Afghanistan e Pakistan. Di questi, il 32 per cento ha detto che la loro destinazione finale sarebbe la Germania, il 23 per cento il Regno Unito, il 22 per centola Svezia, 9 per cento la Norvegia, 5 per cento la Francia e il 9 per cento in altri paesi europei, come Austria, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Finlandia.
La maggior parte dei minori intervistati è di età compresa tra 13 e 17 ed i principali paesi di origine sono Afghanistan (609), Egitto (216), Pakistan (176) e Bangladesh (54) Solo tre ragazze.
Uno dei 282 che voleva tornare a casa, 16 anni, dal Pakistan ha detto: "Quando sono arrivato in Grecia e mi sono reso conto della situazione ho cominciato a piangere. Ho pianto per tutto il tempo. Qualcuno mi ha detto che senza passaporto non potevo lasciare la Grecia - è per questo che sono rimasto qui nove mesi. Se avessi saputo che avrei potuto fare ritorno a casa (volontariamente con l'OIM), sarei già partito da tempo. Non voglio rimanere qui più a lungo. "
A. 16 anni dall'Afghanistan ha detto: "Ho deciso di tornare a casa. Non posso sopravvivere qui. Sono un minorenne. Ora voglio solo tornare al mio paese. "

http://reliefweb.int/sites/reliefweb.int/files/resources/iom_greece_uam_final.pdf






E-BOOK GRATIS




SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com