Viaggio a Calais e Grand Synthé tra i migranti: suggestioni

Ho da poco passato 5 giorni tra Belgio e Francia, qui a due passi, ma mi sento come se avessi fatto il giro del mondo..
uno di quei viaggi in cui man mano si avvicina la partenza ti chiedi continuamente chi te l'abbia mai fatto fare di aderire.. come se dovessi superare le colonne d'Ercole.
Quante volte ho pensato di non andarci? Perché è chiaro che in un viaggio come questo  già prima di partire senti che qualcosa lascerai.. qualcosa di certo e rassicurante, di comodo e sicuro.. preconcetti, immagini edulcorate, paure. E’ un po’ come decidere di togliere degli abiti caldi e comodi non sapendo bene quali altri vestiti troverai.
Accoglienza è la parola che mi ha accompagnato.. a dire il vero è la parola che mi accompagna da ottobre, da quando ho iniziato a lavorare nel progetto di accoglienza richiedenti asilo politico della cooperativa Ruah di Bergamo. Accoglienza è ciò che ho riscoperto grazie ai miei compagni di viaggio, ma soprattutto grazie ai migranti che  ho incontrato.
Viaggio a Calais e dintorni: la sua Giungla.
Calais è luogo che si costruisce, si distrugge ma poi rinasce.
Calais è sede di illegalità e legalità.
Calais è posto di grande conflitto e di estrema solidarietà.
Calais è luogo di approdo e di passaggio.
Calais è emblema di povertà e di ricchezza.
Calais è posto di sofferenza senza rassegnazione.
Calais trasuda coraggio e determinazione.
Tutta questa vita, mille anni luce dall'essere contraddittoria, fa di Calais un luogo estremamente contemporaneo: allo stesso modo in movimento e  in attesa.
Calais, la sua Giungla, non si trasforma solo per essere costruita su suolo sabbioso, in continuo movimento, le dune oltre le quali traguardare la Manica e oltre questa il sogno, la Gran Bretagna.
Calais cambia con i suoi abitanti.. in fermento, vivi, curiosi.. essi hanno un solo obiettivo: essere di passaggio.           Un passaggio che però è attesa brulicante.

Con gli occhi desiderosi di scambiare, interrogare, indagare.

Con gli occhi capaci di accogliere, di scherzare.

Con lo sguardo desideroso di incontrare.

Ditemi voi, io non posso capire come sia possibile non ascoltare.

Negozi, ristoranti, dentisti, scuole, chiese, moschee, panifici, abitazioni, per non dire profumi, suoni, emozioni..

Non stavo in  Francia qualche passo indietro?

Sentirsi straniero.. una minoranza.. cosa dicono? Dove vado? ..non sai dove andare, non sai con chi parlare, non sai come muoverti.  Fino a quando qualcuno ti accoglie.. uno sguardo, un sorriso, una domanda.. mille domande.. su me??..sì, domande su di me! ..ma come.. voi vi fate curiosi di me a casa mia, l'Europa ma contemporaneamente a casa vostra, la Giungla?
E in base a quale criterio questa è casa mia o casa vostra? Secondo quale diritto questa è Giungla e non più Francia?
E così è stato un attimo sentirsi stranieri in terra europea, per poi ritrovarsi, tra degrado ambientale e profonda dignità umana. Passare il confine di ciò che è conosciuto e rassicurante e ritrovarsi in mille e più mondi insieme, sconosciuti.. Eritrea, Sudan, Armenia, Iraq, Pakistan, Afghanistan.. e infine trovarne uno unico, grazie a loro:
la dignità umana.. la vedi, la riconosci, ti fa dire: "Sono sicura: ci siamo già incontrati!".
Ti fa sentire a casa negli occhi di qualcun altro.

Accoglienza, la loro.
Perché non possiamo pensare che questo suolo -mai fermo- sia nostro, per come lo vogliamo attraversare, tutti noi abitanti e abitati di dignità umana?
Ditemi, perché abitare in Europa non è un diritto invece che un privilegio?
Ho lasciato paure per trovare dignità: la mia, con il desiderio di capire ancora un po’ ; la loro, con il desiderio di un futuro migliore laddove si trova il loro sogno.
La nostra, di esseri umani.



Alessia Zucchelli

Vivo a Bergamo dove sono educatrice dal 2001; ho una laurea in Scienze dell’Educazione con indirizzo interculturale  e da qualche tempo ho incontrato l’esperienza dell’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo come operatrice dell’accoglienza per la cooperativa Ruah e la cooperativa Alchimia di Bergamo. Da qui il bisogno di approfondire il fenomeno migratorio contemporaneo sia attraverso lo studio, su cui ho in parte orientato l’attenzione presso la Facoltà di Scienze Pedagogiche dell’Università di Bergamo, sia con l’esperienza sul campo per riflettere, approfondire, partecipare. 







E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com