L'Ue chiede all'Italia di accelerare sull'apertura di nuovi hotspot


Nel documento su ricollocamenti e reinsediamenti della Commissione dell'UE si legge "I picchi negli arrivi degli ultimi mesi" in Italia "hanno dimostrato che l'attuale capacità di 1600 posti nei quattro hotspot operativi (Pozzallo, Lampedusa, Trapani e Taranto) non è sufficiente. L'Italia dovrebbe accelerare l'apertura degli hotspot aggiuntivi già annunciati"

"Laddove possibile - si legge nel documento - strutture di ricezione adeguate dovrebbero essere previste con urgenza anche in quei porti che non diventeranno a pieno titolo hotspot".

Il documento continua affermando che "dato l'elevato numero di minori non accompagnati che sbarcano in Italia, aree dedicate, così come un'assistenza particolare dovrebbero essere offerte in tutti gli hotspot ed il trasferimento alle strutture di accoglienza di prima e seconda linea dovrebbero essere completate nel più breve termine possibile".
Questa affermazione è quanto di più preoccupante si è sentito negli ultimi mesi. Di fatto apre alla "legalizzazione" del trattenimento dei minori stranieri non accompagnati negli Hotspot, mentre con la dicitura "il trasferimento alle strutture di accoglienza di prima e seconda linea dovrebbero essere completate nel più breve termine possibile" senza specificare un termine massimo preciso dichiara indirettamente che gli Hotspot saranno usati come dei parcheggi illegali di migranti, in spregio ai principi della Costituzione e della Convenzione dei diritti del Fanciullo.

Inoltre, "anche se non c'è un termine legale limite, la regola dovrebbe essere che i migranti siano trattati nel più breve tempo possibile e entro un massimo di 72 ore". Questa è una raccomandazione, già nota, che ad oggi non è mai stata rispettata.

Al momento nessuno dei minore non accompagnati sbarcati in Italia sono stati ricollocati verso altri Paesi. La procedura della relocation è prioritaria poiché i circa 3000 minori non accompagnati, per la maggior parte Eritrei, sono potenzialmente candidabili ai trasferimenti.


E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com