Minori non accompagnati a rischio sfruttamento per mancanza di coordinamento

Finché non ci saranno politiche unificate di tutela dei minori non accompagnati, questi bambini che migrano da soli saranno sempre a rischio di sfruttamento. Finalmente, anche l’Agenzia Europea per i dirittifondamentali - Agency for Fundamental Rights (FRA) ha affermato quanto sosteniamo da qualche tempo su questo blog.
Il report dell’Agenzia, redatto dalla ricercatrice Mónica Gutiérrez, afferma che il motivo principale del pericolo di sfruttamento di questi minori soli è la mancanza di coordinamento tra gli Stati membri, tra le città, le regioni, e anche i centri di accoglienza.
I MSNA, dice l’UNICEF, si affidano a trafficanti tramite il sistema "pay as you go", che li rende soggetti a sfruttamento e abusi, tra prostituzione, lavoro forzato, percosse e morte.
In particolare, rileva la Gutiérrez, molti minori non accompagnati una volta arrivati in Europa non sono informati o scarsamente informati sui loro diritti e/o su come segnalare abusi. Inoltre, i soggetti coinvolti nell’accoglienza non sono adeguatamente formati a individuare i segni di abuso sessuale, violenza e/o tratta.

Gutierrez termina la sua dissertazione dicendo che gli Stati membri devono lavorare all’attuazione di protocolli unificati, così da limitare lo sfruttamento.

Leonardo Cavaliere






E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com