«Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce»

La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato  di domenica 15 gennaio  2017 è stata dedicata da Papa Francesco ai «migranti minorenni, vulnerabili e senza voce».  In Italia sono  giunti via mare 25.846 minori non accompagnati nel 2016.  Nel messaggio per la 103esima giornata mondiale del migrante e del rifugiato, Papa Francesco scrive "Rivolgo a tutti un accorato appello affinché si cerchino e si adottino soluzioni durature" per affrontare la questione dei migranti minorenni "alla radice”. Questo concetto è stato ribadito con forza anche nella conferenza di presentazione, da Mons. Galantino.
 Mons. Galantino ha sottolineato la necessità di una legge che tuteli i minori non accompagnati, non destinandoli a nuovi orfanatrofi, ma a case famiglia e a famiglie affidatarie. Il grande problema è l’integrazione, basta poco, anche un invito a cena per un minore non accompagnato che lo faccia sentire inserito nel tessuto sociale. C’è molta buona volontà da parte di tante generose famiglie italiane, ma non si sa a chi rivolgersi e non si hanno interlocutori. In ogni caso ci si può rivolgere ai Servizi sociali del proprio comune di residenza dove ci siano Centri per minori. Si può dare la propria disponibilità per diventare tutori di un minore o per una semplice accoglienza nella quotidianità che non comporta né affido, né adozione. È il “sì” ad un’accoglienza diffusa.

Il messaggio del Papa che parla di  "Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce", parla dei più piccoli che sono tre volte indifesi "perché minori, perché stranieri e perché inermi, quando, per varie ragioni, sono forzati a vivere lontani dalla loro terra d'origine e separati dagli affetti familiari".
"Tra i migranti - spiega - i fanciulli costituiscono il gruppo più vulnerabile perché, mentre si affacciano alla vita, sono invisibili e senza voce: la precarietà li priva di documenti, nascondendoli agli occhi del mondo; l'assenza di adulti che li accompagnano impedisce che la loro voce si alzi e si faccia sentire. In tal modo, i minori migranti finiscono facilmente nei livelli più bassi del degrado umano, dove illegalità e violenza bruciano in una fiammata il futuro di troppi innocenti, mentre la rete dell'abuso dei minori è dura da spezzare".
"È assolutamente necessario - afferma ancora il Papa - affrontare nei Paesi d'origine le cause che provocano le migrazioni. Questo esige, come primo passo, l'impegno dell'intera Comunità internazionale ad estinguere i conflitti e le violenze che costringono le persone alla fuga".
Monsignor Guerino Di Tora, intervenendo alla presentazione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato ha detto che i minori migranti “saranno il futuro della società”, chiamati insieme agli altri “a costruire un mondo di umanità e di pace, che oggi non sperimentano e dal quale quindi debbono fuggire”.


Il messaggio in questa giornata è non rimanere impassibili e non voltare  le spalle a questa terribile tragedia. Non è più il momento di avere sensi di colpa, né di provare terrore o tristezza. Le migrazioni sono  un fenomeno strutturale ed estremamente complesso e come tale dovrà essere affrontato. Nonostante la rappresentazione  spesso distorta, il fenomeno migratorio non va percepito  come una caotica invasione. Non si tratta di un male che contaminerà la nostra cultura, anzi un’opportunità.


Leonardo Cavaliere



E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com