Come si diventa tutore volontario per minori non accompagnati?


Come si diventa tutore volontario per minori non accompagnati?

Di seguito riporto alcuni frammenti dell'articolo apparso su Vita.it, a firma di Sara De Carli, con i primi avvisi per la selezione di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati

Campania
Sul sito del garante regionale è pubblicato l’avviso per la selezione dei tutori volontari. Non è prevista una data di scadenza per la presentazione di domande. È previsto un corso di formazione della durata totale di 30 ore, che verrà svolto presso gli Uffici del Consiglio regionale, con la collaborazione, se necessario, delle Associazione esperte del settore della migrazione e dei minori, degli enti locali e degli ordini professionali. Il corso sarà aperto, in questa fase iniziale, ad un massimo di 75 persone.

Lazio
Il 20 giugno il garante regionale ha sottoscritto una convenzione con l’Istituto regionale di studi giuridici “Arturo Carlo Jomolo”, che realizzerà i corsi di formazione. Ogni corso avrà 30 posti e sono previsti ciqnue corsi, per 150 tutori volontari da formare. La durata dei corsi è di 30 ore. Il 26 giugno è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande, senza data di scadenza.

Liguria
È stato pubblicato un bando, senza data di scadenza. La formazione sarà di 24 ore, con una valutazione al termine del percorso formativo.

Provincia Autonoma di Bolzano
Il 15 giugno è stato pubblicato il bando di selezione privo di scadenza. Sono già stati avviati i corsi, sabato 1 luglio si è svolto quello in lingua italiana e l’8 luglio ci sarà quello in lingua tedesca. Il corso ha avuto la durata di una giornata, alle 9 alle 17 ed è stato suddiviso in tre moduli: giuridico, “migrazione”, socio-assistenziale, quelli indicati dalle Linee guida.

Foto: Vita.it


A questo link il bando per la selezione di tutori volontari nelle regioni Toscana, Sardegna, Abruzzo, Molise. Le candidature vanno presentate, utilizzando l’apposito modulo di domanda all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, all'indirizzo email tutorivolontari@garanteinfanzia.org, entro il 30 settembre 2017.

Cerchiamo privati cittadini in possesso dei requisiti di legge (articolo 1 dell'avviso pubblico) disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e aver cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica.

Gli aspiranti tutori volontari seguiranno un corso di formazione di 24/30 ore sulle specificità del loro ruolo (link a moduli formativi) e verranno inseriti nell’albo che verrà istituito presso il tribunale per i minorenni competente della regione di residenza o domicilio. Da questo albo il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore.

Per le altre regioni si rimanda ai bandi emanati direttamente dai Garanti regionali

Fonte Garante Nazionale Infanzia


L'Umbria che già nel 2016 aveva avviato la formazione dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati ha pubblicato il proprio bando (qui l'avviso)

La Lombardia ha pubblicato l’avviso (qui il testo dell'avviso)
per la selezione, la formazione e l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari.

Il Piemonte  ha pubblicato il suo bando (qui il testo) per la selezione e formazione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. 

La Calabria ha pubblicato il bando, senza data di scadenza, per la selezione dei tutori volontari. E' utile ricordare che la Calabria già dal 2014 aveva istituito un albo di tutori volontari dei minori non accompagnati e i tutori già iscritti negli elenchi attualmente esistenti saranno inseriti automaticamente all’interno dell’elenco dei tutori volontari, fatti salvi gli approfondimenti e il monitoraggio dell’attività svolta.

Anche nelle Marche sono state avviate le procedure per la formazione dei tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati. Qui l’avviso e le date del corso.


In Friuli Venezia Giulia il Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per i bambini e gli adolescenti e la  Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trieste, hanno sottoscritto il "Protocollo di intesa per l’istituzione dell’elenco dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati" e il giorno 2 agosto ha pubblicato l'avviso per la selezione di Tutori volontari di msna (il link).

In data 1 agosto la Regione Basilicata ha pubblicato l' avviso per la selezione di n. 50 soggetti per la funzione di tutori legali di minori stranieri non accompagnati a titolo volontario e gratuito (art. 11 legge 7 aprile 2017, n. 47)
(avviso e modulo per la domanda).


Il nuovo Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, ha comunicato che è "in corso un approfondimento tra la Regione Puglia e le Autorità Giudiziarie competenti mirato a ricercare misure efficaci necessarie a garantire ogni forma di tutela dei MSNA (Minori stranieri non accompagnati) che approdano sulle coste pugliesi. 
Al termine di tale disamina questo ufficio avvierà il bando, come previsto dalla Legge n.47 del 7 Aprile 2017 art. 11, per le attività di formazione per i tutori legali volontari." Opportunamente ricorda, che l’Ufficio Garante del Minore della Regione Puglia è stato tra i primi in Italia ad attivare "una capillare attività di formazione in tal senso, che alla luce delle nuove normative, servirà come esperienza su cui modulare le nuove procedure." (Avviso qui)

La regione Emilia Romagna ha creato una pagina sul sito del Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, con la spiegazione di chi è il Tutore volontario, su come si diventa tutori volontari, consentendo la possibilità di compilare il form e manifestare la propria disponibilità (il link). 

La Garante dei minori della Provincia Autonoma di Trento ha sottoscritto il protocollo di intesa con il Presidente del tribunale per i minorenni di Trento e i Presidenti dei tribunali ordinari di Trento e Rovereto, per formalizzare l'istituzione dell'elenco dei tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati.Poiché i volontari di tale elenco sono stati formati anche per i minori stranieri non accompagnati, è stato sottoscritto il protocollo in ossequio al dettato legislativo, molto probabilmente uno dei primi in Italia. (Qui il link)

In Veneto è stato sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato a promuovere e facilitare la nomina di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati tra la Garante dei diritti della persona del Veneto, e la Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia. (il link)

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com