Una squadra di rugby per i minori non accompagnati

Masnà, questo è il nome della squadra di rugby costituita da minori non accompagnati. Il nome ricorda il termine in vercellese di bambini, ragazzini e l'acronimo di Minori Stranieri Non Accompagnati. A Santhià (Vercelli) grazie al progetto del consorzio Cisas è stato possibile metter su una vera squadra di Rugby. Il rugby è entrato nella vita di questi giovani migranti - tutti di età compresa tra i 16 e i 17 anni - dei Cas di Santhià, Caresana, Borgo d’Ale, Alice Castello e Cigliano. Un’autentica scuola di vita, votata al contatto, all'unione, al gruppo, all’integrazione.

Il direttore Andrea Lux del CISAS dichiara  che «L'idea di affidarci al rugby va proprio in questa direzione: integrare - spiega -. Il nostro scopo è formare un team in cui non giocheranno soltanto i giovani richiedenti asilo ma anche ragazzi del nostro territorio. La palla ovale è lo sport che, per eccellenza, riesce a creare forza nell'unione».

 Daniele Tarasco, veterano santhiatese del rugby, caposaldo dell’Eminenza Grigia, formazione della selezione regionale piemontese Over 50, sarà colui che allenerà questi ragazzi.

 I primi sette ragazzi che parteciperanno a questo progetto provengono da Bangladesh, Burkina Faso, Nigeria, Costa d’Avorio, Mali.
«A novembre scatterà il campionato regionale di rugby a sette, e noi ci saremo, anche se abbiamo chiesto, per ovvie ragioni logistiche, di giocare sempre in trasferta - racconta Tarasco -. Questa particolare specialità è meno impegnativa e pressante rispetto a quella classica, composta da 15 giocatori per squadra. A cui, tuttavia, vogliamo arrivare presto, con tanti partecipanti, anche italiani. Per i ragazzi dei Cas, la palla ovale aiuta nella concentrazione, grazie all’applicazione degli schemi di gioco e all’obiettivo comune di arrivare alla meta e di fare la scelta giusta in condizioni di fatica». 

«Perché - prosegue Tarasco- il rugby viene usato come pratica sportiva per appianare le differenze. Tutti ci possono giocare, portando ognuno le proprie caratteristiche. Fisiche e psicologiche, le proprie individualità. Ognuno ha un ruolo all’interno della squadra e dà il proprio contributo per il suo funzionamento. Giocando, ci si accorge che si riesce a dare di più, molto di più di ciò che si ha dentro».


E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com