Diario di una Tutrice Volontaria di Minore Straniero non Accompagnato


In base agli ultimi dati in nostro possesso, 23.05.2018, dei 4115 aspiranti tutori, hanno assunto l'incarico poco più di 258 e circa 1166 sono stati inseriti negli elenchi dei Tribunali Minorili.

Persone che hanno deciso di mettersi in gioco e aiutare quella fascia di umanità che bussa alle nostre porte e troppo spesso dimenticata, pronti a vivere una nuova forma di genitorialità sociale e di cittadinanza attiva.

La straordinaria partecipazione con cui le persone hanno e stanno rispondendo all’appello di divenire l'"adulto di riferimento" di questi minori dimostra una generosità e solidarietà importante. "Non solo rappresentanza giuridica ma figura attenta alla relazione con i bambini e i ragazzi che vivono nel nostro paese senza adulti di riferimento, capace di farsi carico dei loro problemi ma anche di farsi interprete dei loro bisogni e garante dei loro diritti."

Da oggi, sulle pagine del blog ospiteremo il Diario di una Tutrice Volontaria di Minore Straniero non Accompagnato che racconterà in prima persona la sua, nostra, vostra esperienza o più semplicemente lo sguardo del tutore volontario.

L'idea nasce dall'esigenza espressa da più parti di avere il racconto di un'esperienza concreta di chi ha voluto, vuole, dedicare parte del suo tempo a minorenni soli senza una figura adulta di riferimento e in un paese straniero.

L'obiettivo è quello di far conoscere il più possibile l'esperienza di chi ha deciso di dedicarsi a questa fascia di umanità. "Interlocutori consapevoli, come definiti dalla Garante dell'Infanzia Nazionale Dott.ssa Albano, in grado di interfacciarsi con i tanti attori investiti di competenze sulla vita e sul futuro dei minori stranieri non accompagnati. Ragazzi dei quali conoscono e comprendono i sogni, i bisogni e le difficoltà."

Il diario avrà cadenza settimanale o quasi e, la prima pubblicazione sarà mercoledì 28 Novembre 2018 e sarà diffuso oltre che sul blog anche su tutte le pagine social e gruppi di tutori di minori non accompagnati.

Invitiamo già da ora altri tutori ad aggiungere e/o raccontarci anche la loro esperienza.

Per ulteriori informazioni e segnalazioni questa è la mail minoristranierinonaccompagnati (@) gmail.com

Leonardo Cavaliere

Foto: Autorità Garante per l'Infanzia

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com