Centinaia di minori marciscono nel deserto a causa delle politiche draconiane di Trump

Non ci vuole uno psicologo per capire che strappare dei bambini dai loro letti nel cuore della notte, per essere trasportati, dopo un lungo viaggio per tutti gli Stati Uniti, in una tendopoli che si trova in un’area desertica del Texas possa arrecargli dei danni irreparabili.

Tuttavia, le autorità federali per l'immigrazione hanno pensato bene di deportare circa 2000 minori non accompagnati, almeno finora, vittime della xenofobia di Trump, dai centri di accoglienza di New York e del Midwest verso una "tendopoli" nella città desertica di Tornillo, in Texas.

La disumanità dell'amministrazione Trump, in queste ultime settimane, come si ricorderà, ha faticato a trovare delle soluzioni per i minori migranti provenienti dal centroamerica.

 

L'unica soluzione studiata dall'amministrazione Trump è stata quella di organizzare un blitz in piena notte per deportare circa 1600 ragazzi migranti, tra i 13 ed i 17 anni nella tent city allestita nel deserto del Texas.

Conseguenza inevitabile e prevedibile è quella di non poter frequentare la scuola o avere accesso pieno all'assistenza legale.

I trasferimenti rientrano in una più ampia riforma del sistema con cui gli Stati Uniti gestiscono i migranti minorenni, trattenuti in numeri record, circa 13 mila, dalle autorità federali.
Il trauma di una lunga detenzione è più difficile da percepire nell'immediato, anche se altre esperienze possono insegnarci le naturali conseguenze, come ad esempio il campo di Moria sull'isola di Lesbo, su un minore.

La tendopoli di Tornillo, d'altra parte, non è regolamentata, ad eccezione delle linee guida create dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani.

Diversi operatori dell'accoglienza, che hanno parlato in anonimato, con il New York Times, per paura di essere licenziati, hanno dichiarato che la pratica di prelevare i minori nel cuore della notte, senza preavviso è diventata una pratica standard per evitare tentativi di fuga.

Leonardo Cavaliere

Foto: Brendan Smialowski / Agence France-Presse - Getty Images

E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com