Minori migranti: per loro nasce “Destination Unknown”


Ai Civil Society Days Global Forum on Migration and Development (Forum Globale della Società Civile su Migrazione e Sviluppo, 19-22 novembre 2012 Port-Louis, Mauritius) Terre des Hommes presenta la sua nuova campagna internazionale “Destination Unknown” (Destinazione sconosciuta).

Nel mondo migliaia di bambini e ragazzi sono in cammino: hanno perso la loro casa, scappano dalla miseria, dalla violenza, dalle catastrofi. Possono cadere nelle reti delle organizzazioni criminali, essere sfruttati o abusati. La loro destinazione è sconosciuta. Con l’omonima campagna Terre des Hommes chiede alla comunità internazionale di mobilitarsi per proteggere i minori migranti e assicurare loro i diritti fondamentali.
“Terre des Hommes è presente in oltre 40 paesi per trovare soluzioni efficaci per proteggere questi bambini, nella loro comunità di origine, durante il viaggio e a destinazione. Ma non basta. Perché le cose cambino davvero dobbiamo arrivare a una maggiore collaborazione con i governi e la società civile”, dichiara Ignacio Packer, Segretario Generale della Terre des Hommes International Federation.
Si stima siano 214 milioni i migranti che espatriano, mentre 740 milioni sono i profughi che si spostano all’interno del loro paese. I minori costituiscono una grossa fetta dei migranti che arrivano dai paesi in via di sviluppo, circa un terzo di loro hanno infatti un’età che va dai 12 ai 25 anni.
Quasi mai i loro bisogni e interessi non vengono tenuti in considerazione dalle istituzioni. L’opinione pubblica tende a percepirli come una minaccia. Per questo spesso subiscono persecuzioni, detenzioni o respingimenti senza alcuna protezione. Secondo la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, invece, i governi hanno l’obbligo di proteggere tutti i bambini, compresi quelli migranti. Ma spesso questo non succede.
Terre des Hommes è presente ai Giorni per la Società Civile del Forum Globale sulla Migrazione e Sviluppo (19-21 novembre 2012) e porgerà ai rappresentanti degli Stati presenti 10 Richieste formulate per la Campagna “Destination Unknown” durante lo spazio comune del Forum (21-22 novembre). Entro la fine dell’anno Terre des Hommes porterà il suo appello in 10 punti della campagna ad importanti eventi internazionali di advocacy a Bangkok, Port Louis, Manila, Budapest e Roma
Per l’appello in 10 punti (in inglese) clicca qui
Per altre informazioni sulla campagna Destination Unknown e il blog di Ignacio Packer al Global Forum: www.destination-unknown.org
Per altre informazioni sul Forum Globale sulla Migrazione e Sviluppo: http://www.gfmd.org
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com