Integrazione degli alunni rom, la Calabria sperimenta


Definiti 9 progetti che verranno avviati con l’apertura del prossimo anno scolastico. I risultati saranno comunicati a giugno del 2013. L’assessore Caligiuri: “La Calabria detiene il primato nazionale per la presenza di studenti rom”

L’assessorato regionale alla Cultura, guidato da Mario Caligiuri, ha promosso la pubblicazione di “Progetto Rom. Un popolo di bambini”, al fine di censire, analizzare e programmare gli interventi a favore degli alunni di etnia Rom. L’iniziativa, condotta in collaborazione con la Fondazione Field, ha ricevuto l’apprezzamento dei ministri della Pubblica istruzione e della Cooperazione, Francesco Profumo e Andrea Riccardi.Partendo dallo studio scientifico, attraverso il quale si è fotografato lo stato dell’arte, sono stati definiti 9 progetti sperimentali per l’integrazione degli alunni Rom, assegnandoli ad altrettante scuole-polo che coprono l’intera regione. In particolare si tratta di scuole elementari e medie, ubicate a Cosenza, Cassano, Catanzaro, Lamezia Terme, Rosarno, Gioia Tauro, Reggio Calabria. Le attività verranno avviate con l’apertura del prossimo anno scolastico e, alla fine del ciclo di studi nel giugno 2013, verranno comunicati i risultati raggiunti.

Inoltre, è stato appositamente realizzato un libro per ragazzi dal titolo “Adrian vuole andare a scuola” scritto da Daniela Valente, illustrato da Ilario Bochicchio e pubblicato dalle edizioni “Coccole & Caccole”. Il volume nasce da una collaborazione tra la regione Calabria, la stessa casa editrice, il Mimaster di Milano (che e’ tra le più prestigiose scuole di illustrazione e design italiane) e Amnesty International Italia, che lo ha adottato come strumento educativo per l’intero Paese.
Alla ripresa delle lezioni, il governatore Scopelliti illustrerà il progetto per l’integrazione degli studenti Rom, in una scuola calabrese che presenta una significativa presenza di bambini e ragazzi appartenenti a questa etnia. “Con la percentuale dello 0,35%,– evidenzia Caligiuri – la Calabria detiene il primato nazionale, relativamente alla presenza di studenti rom nelle scuole sparse su tutto il territorio regionale. Una presenza a cui si vuole dare grande attenzione e valore”.
redattoresociale.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com