Al via “Pruma”, progetto Oim e Ue per il ricongiungimento dei minori stranieri

 Facilitare il ricongiungimento dei minori stranieri non accompagnati con i parenti residenti in Paesi dell'Unione europea: è questo, in sintesi, l'obiettivo che si pone “Pruma”, il progetto finanziato dall'Ue e gesto dall'Oim (Organizzazione internazionale migrazioni) di Roma, dedicato a quei bambini e ragazzi che arrivano in Europa in cerca di protezione internazionale. L'obiettivo è favorire il trasferimento di questi minori nel Paese europeo in cui il parente risiede, così da evitare che il ragazzo prosegua da solo un viaggio difficile e pericoloso, in cui rischia di diventare vittima di tratta o sfruttamento.

“Nel 2011 sono state oltre 12 mila le domande di asilo di minori stranieri non accompagnati presentate nei 27 paesi dell’Unione Europea - ricorda il direttore dell’Ufficio di coordinamento Oim per il Mediterraneo, José Angel Oropeza - Sono minori che provengono da paesi come Afghanistan, Siria, Iraq, Eritrea e Somalia e che vogliono raggiungere i loro parenti in un paese dell'Ue. Secondo il Regolamento Dublino III (Reg. EU N°604/2013), potrebbero richiedere il ricongiungimento familiare con i parenti entro il quarto grado che si trovano in maniera regolare in altri Stati dell’Unione, ma purtroppo in pochissimi sanno di questa possibilità e molti cercano di raggiungere i propri cari da soli, correndo il rischio di diventare vittime di sfruttamento o tratta. “Pruma” intende contribuire al rafforzamento del diritto all'unità familiare promuovendo la tempestiva applicazione di questa procedura prevista dal Regolamento Dublino.”L'iniziativa è stata avviata a gennaio, in collaborazione con gli uffici Oim di Parigi, Berlino, Atene, Malta e Londra. La rete dei partners comprende la direzione Libertà civili e Immigrazione del ministero dell’Interno italiano, Save the Children, Civico Zero onlus, l’ong greca Praksis, il British Refugee Council, l’ong tedesca Bund.-Umf, l’ufficio Unhcr di Bruxelles, il ministero greco per l’ordine pubblico e la protezione dei cittadini e la Polizia di Malta.

Concretamente, “verranno create procedure comuni volte a migliorare la cooperazione fra le Unità Dublino nazionali e le altre autorità competenti spiega ancora Oropeza - Intendiamo contribuire a chiarire e ad accelerare le diverse tappe del processo di ricongiungimento: dall'identificazione del minore fino al suo trasferimento presso lo Stato membro in cui risiedono i suoi parenti, tenendo sempre presente il superiore interesse del minore e le garanzie giuridiche che lo determinano”. Le procedure standard saranno elaborate da un comitato di esperti del settore e verranno proposte alle autorità competenti in Italia, Malta, Grecia, Francia, Regno Unito e Germania.
“Il progetto - conclude Oropeza - prevede il coinvolgimento di due strutture di accoglienza per minori non accompagnati in Grecia e in Italia. Saranno inoltre avviate attività di consulenza legale e verrà fornita assistenza al ricongiungimento familiare a minori non accompagnati particolarmente vulnerabili”. Pruma avrà la durata di 12 mesi e si concluderà a dicembre 2014 con un workshop internazionale, nel corso del quale verranno presentate alla Commissione dell’Unione europea le linee guida condivise dagli Stati membri coinvolti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com