Giornata di Celebrazioni e Cerimonie oggi per gli albanesi che vivono in Italia, perché nell'odierna giornata si commemora il ricordo del maxi sbarco del 1991 quando l'8 agosto 1991 arrivarono, sulla nave mercantile VLORA, migliaia di profughi provenienti da Durazzo.
Il mercantile Vlora entrò nel porto della città pugliese con 20mila immigrati ammassati ovunque, dalla stiva alla punta della prua, in fuga dal proprio paese dopo il crollo del regime comunista del dittatore Enver Hoxa.
Questa giornata si ricorda come l'esodo di agosto che cambiò per sempre la percezione della cittadina pugliese e dell'Italia tutta che diventa consapevole di essere divenuta terra di immigrazione.
L’arrivo in massa, in quella giornata di 20 anni fa colse tutti un po' di sorpresa con l’amministrazione locale costretta a misure straordinarie d’emergenza che portarono all’utilizzo, criticatissimo, dello stadio della Vittoria come primo centro di accoglienza, dove furono ammassati per giorni migliaia di giovani profughi, ai quali però non mancò la solidarietà e l’aiuto dei baresi.
Molti di loro riuscirono a rimanere in Italia, altri si sparsero nel resto d'Italia soprattutto nelle comunità italo-albanesi(Arbëreshë), riuscendo a integrarsi agilmente e coronare il loro viaggio della speranza iniziato dal porto di Durazzo a bordo del mercantile Vlora.
Il comune di Bari in questi giorni celebra questa importante giornata di memoria con “Missione Vlora”: una settimana di appuntamenti d’arte, cultura, spettacolo e sport nel segno dell’integrazione.
Minoristranierinonaccompagnati.blogspot.com si unisce ai festeggiamenti e ricorda tutti quei minori stranieri non accompagnati che nell'estate di 20 anni si sono imbarcati sulla Vlora con il sogno di un futuro migliore.
0 comments:
Posta un commento