La comunità Progetto Sud di Lamezia Terme ha aperto il servizio “Comunità per minori stranieri non accompagnati” per la promozione della tutela dei Minori stranieri non accompagnati: minori che giungono in Italia da soli, senza nessun parente adulto che li accompagni.
“Oltre alla responsabilità nei confronti di questi adolescenti e giovanissimi - dice don Giacomo Panizza - crediamo che accogliere “l’altro” significhi riconoscere prima di tutto pari dignità ad ogni uomo, ad ogni donna, a ogni bambino e bambina e a ogni storia di vita, nessuno escluso. Pensiamo – ha poi aggiunto - che ogni persona sia portatrice di esperienze e di identità culturali e riconoscendo l’originalità e l’unicità delle esperienze è possibile tessere scambi per ricostruire un cammino comune basato sui valori che stanno alla base dei diritti umani riconosciuti dall’ONU e dalla nostra Costituzione. Significa anche pensare alla persona migrante come risorsa umana, produttiva e culturale e non come problema di sicurezza pubblica, valorizzando l’identità culturale quale ricchezza per tutti”.
Pertanto al fine di favorire l'inserimento e l'integrazione l'Associazione Comunità Progetto Sud e gli ospiti del centro S.P.R.A.R. di Lamezia Terme hanno organizzato per il 30 Agosto 2011 la festa di fine Ramadan.
0 comments:
Posta un commento