Immigrati: intesa Anci-Coni per integrazione minori attraverso lo sport

Favorire l'inclusione sociale dei minori stranieri attraverso lo sport. Questa la principale finalita' del Protocollo d'Intesa siglato fra Associazione dei Comuni italiani (ANCI) e Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).


''L'ANCI - dichiara Graziano Delrio, Presidente dell'Associazione - e' da sempre al fianco dei Comuni nel sostenere le attivita' a favore dei minori stranieri non accompagnati attraverso l'attuazione di un Programma nazionale di protezione dei minori stranieri e attraverso la gestione del Servizio Centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati''.

''L'attivita' sportiva indirizzata ai minori - sottolinea - si propone come strumento di tutela dei valori fondamentali della persona e di adesione ad un modello di rapporti basato sul rispetto delle regole, dell'autodisciplina e dell'aggregazione, costituendo per i ragazzi un'occasione di maturazione e crescita''.

''Per questa ragione - conclude il Presidente ANCI - e' particolarmente significativa la firma di questo Protocollo d'Intesa con il CONI perche' l'attivita' sportiva e' particolarmente efficace per favorire positivi percorsi di integrazione e di inclusione sociale tra i ragazzi italiani e stranieri''.




0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com