Ancora molti i minori stranieri non accompagnati che rimangono in un limbo giuridico. Molti di loro finiscono per scomparire dai centri di accoglienza

"Sono ancora troppi i minori migranti in Italia che permangono in un limbo giuridico, e molti finiscono per scomparire dai centri d'accoglienza, anche perchè spesso il personale non è adeguatamente formato per dare loro un'efficace assistenza": e' la denuncia della ong Terre des Hommes agli European Development Days, promossi dalla Commissione Europea e dalla Presidenza polacca del Consiglio dell'Ue a Varsavia.


"Il modello d'accoglienza dei bambini e degli adolescenti migranti che abbiamo visto attuare durante il nostro progetto Faro a Lampedusa presenta delle evidenti violazioni dei diritti fondamentali dei minori" ha sottolineato Federica Giannotta, responsabile dei Diritti dei Bambini di Terre des Hommes Italia nel suo intervento. "Anche se adesso i centri di Lampedusa sono chiusi, paradossalmente molti minori migranti sono ancora in una sorta di limbo giuridico. In molti casi, infatti, pur accolti nelle Strutture di accoglienza temporanee (Sat), non hanno un tutore, pur essendo molti di loro vicini alla maggiore età e quindi esposti al rischio di una vicina espulsione. L'apertura di una tutela, soprattutto oggi, è l'unica chance che un minore migrante ha per poter vedere convertito il suo permesso di soggiorno al compimento dei diciotto anni" ha aggiunto Giannotta.
"Fonti ufficiali dicono che 835 minori migranti sono scomparsi dopo essere stati trasferiti da Lampedusa. Dovremmo chiederci perché mai un ragazzo, che ha già rischiato la vita per arrivare in Italia, debba scegliere di sottrarsi alla protezione di una struttura di accoglienza, preferendo affrontare i rischi della strada e dello sfruttamento – prosegue Giannotta – questi dati sono la conferma di quanto avevamo detto mesi fa, quando ci dichiaravamo contrari alla scelta delle Sat, dove i minori non potevano ricevere il giusto supporto e accompagnamento a causa della mancanza di personale adeguatamente formato". Proprio al fine di migliorare la preparazione tecnico-legale degli operatori delle strutture che stanno accogliendo i minori stranieri non accompagnati, Terre des Hommes ha definito in partnership con il Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali un programma multiregionale di formazione legale e sociale, che partirà lunedì 19 dicembre a Messina e toccherà successivamente Crotone, Bari, Napoli e Genova.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com