Immigrati: Belviso, governo eroghi fondi per emergenza Nord Africa

''Desidero esprimere piena condivisione per quanto dichiarato da Flavio Zanonato, sindaco di Padova e delegato dell'Anci all'immigrazione in merito all'emergenza Nord Africa''. Cosi' in una nota il vice sindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso.

''Roma Capitale si impegna ogni anno ad accogliere oltre 1000 minori stranieri non accompagnati - aggiunge Belviso - e, durante il periodo di emergenza su richiesta del Governo, si e' ulteriormente adoperata per assisterne altri 1.200 provenienti dai territori del Nord Africa, grazie anche alla collaborazione del terzo settore, arrivando cosi' ad un totale di 2200 assistiti''.


''Oggi questa presa di responsabilita' da parte degli Enti locali rischia di ricadere esclusivamente sugli stessi - continua Belviso - che da tempo anticipano i costi di questa emergenza senza un'adeguata copertura economica da parte dello Stato. A tal proposito, Roma Capitale non e' piu' in grado di fare fronte ulteriormente a questa situazione- aggiunge Belviso - ed e' per questo che chiediamo l'immediato stanziamento dei fondi necessari a coprire l'emergenza che ammontano, solo per Roma, a 4 milioni per il 2011 e 11 milioni per il 2012. Infine, invitiamo il Governo ad istituire quanto prima un tavolo con l'Anci per codificare tutte le procedure relative all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati''.


www.asca.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com