IMMIGRAZIONE: SPARISCE IL SOSTEGNO AI MINORI STRANIERI. ANCORA UN COMMENTO SULLA C.D. “LEGGE ROSARNO”.


In Italia tengono banco i soldi che l’Italia dovrà versare al fondo europeo Esm. Secondo il ministro dell’Economia Vittorio Grilli, la spesa “è pari a 14,33 miliardi di euro da versare entro il 2014”.Intanto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha avuto oggi “un incontro urgente sulla crisi” con il presidente del Consiglio, Mario Monti.

Sulla spending review, l’Anci esprime invece “grande preoccupazione” per la soppressione, prevista nel decreto sulla Spending Review, del Comitato Minori stranieri, organismo di confronto interistituzionale “che ormai da anni opera per la tutela e la protezione di questa specifica categoria di migranti, particolarmente vulnerabile perché presenta molteplici fragilità in quanto minori, soli e stranieri”. “Dopo il mancato rifinanziamento del Programma nazionale di protezione per i minori stranieri non accompagnati – dicono i sindaci – la volontà di sopprimere il Comitato conferma una mancanza di attenzione, da parte del Governo, sul tema della
protezione dei minori stranieri”.
Ancora migranti e torniamo sulle nuove norme sul lavoro nero approvate recentemente dal Consiglio dei Ministri, la c.s. “legge Rosarno”. Il governo ha recepito la direttiva 2009/CE/52, che prevede pene più severe per i datori di lavoro che impieghino lavoratori in nero e nel contempo la possibilità, in taluni casi, di accedere ad un permesso di soggiorno temporaneo per i lavoratori migranti che denuncino il proprio aguzzino e collaborino durante la fase processuale. Vi è inoltre inserita una norma transitoria che permetta la regolarizzazione della posizione dei datori di lavoro che impieghino lavoratori senza contratto (dietro il pagamento dei contributi per almeno 3 mesi e di una cifra forfetaria di 1.000 euro).


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com