Adolescenti (minori stranieri non accompagnati) intrappolati in Grecia


Con molti cittadini in protesta per le strade, i minori non accompagnati, molti dei quali adolescenti provenienti da Afghanistan, Iran, Pakistan e Africa occidentale, sono particolarmente vulnerabili  alle difficoltà della vita dei migranti in Grecia.
 
Dalle prime ore della sera, Alexandra Park, nel centro di Atene comincia a riempirsi di giovani migranti di sesso maschile. Si riuniscono sulle panchine, e alcuni tirano due calci a un pallone, ma non sono qui per la ricreazione - questo è  il posto dove dormono, sperando che il loro alto numero possa fornire loro una certa protezione da attacchi sessuali o razzisti.
"Aspetto che se ne vadano tutti, e poi a mezzanotte o all'1 posso andare a dormire. Poi, la mattina, alle sei, alle prime luci del giorno, mi sveglio di nuovo", ha detto Ibrahim Jafari, un migrante di 17 anni il cui viaggio verso questo parco è iniziato più di due anni fa su una collina in Afghanistan.
Jafari sosteneva il padre disabile lavorando come pastore per suo zio. Un giorno, era stato accompagnato ai campi dal figlio di suo zio, che fatalmente cadde e battè la testa su una roccia. Convinto che sarebbe stato incolpato per l'incidente, Jafari fuggì in Iran, dove ha lavorato come lavoratore occasionale. Con la costante paura di essere arrestato riuscì a pagare i contrabbandieri per il passaggio in Grecia.
Jafari non ha mai frequentato la scuola e non sa né leggere né scrivere. Sapeva che la Grecia faceva parte dell'Europa, e per la sua mente, l'Europa voleva dire posti di lavoro e la possibilità di una vita migliore. 
I minori non accompagnati come Jafari sono particolarmente vulnerabili alle difficoltà della vita dei migranti in Grecia. Gli sforzi del governo e il coordinamento dei programmi delle ONG per proteggerli e sostenerli sono insufficienti e inefficaci, secondo Patricia Kirk, un ricercatore danese che ha intervistato più di 100 minori non accompagnati che vivono per le strade di Atene.
"Molti hanno avuto brutte esperienze con le autorità, per questo non cercano più aiuto", ha detto Patricia Kirk  aggiungendo che ne esistono veramente tanti di quella età nelle loro condizioni.
Ammettere di essere un minore può significare passare diversi mesi in un centro di detenzione, mentre le autorità cercano di metterli in uno dei nove centri per minori non accompagnati presenti nel Paese.
Nel disperato tentativo di raccogliere abbastanza soldi per pagare i contrabbandieri per portarli ad altri paesi europei, a volte accettano di fare sesso con gli uomini che si aggirano per i parchi.
Dormendo nei parchi i ragazzi sono continuamente esposti a molestie e pestaggi da parte della  polizia. Jafari ha detto che la polizia di solito non si sono è mai preoccupata di chiedergli i documenti. "Mi hanno detto 'seguimi' tra i cespugli, e poi mi hanno picchiato", ha detto, sollevando la camicia per mostrare una ferita profonda che ha sulla schiena, risultato di un recente pestaggio.
Le ONG come l'Atene-based Greek Council for Refugees (GCR) offre assistenza a coloro che vogliono entrare in uno dei centri per minori non accompagnati, ma la maggior parte dei ragazzi trova più emozionante la vita nei "campi", come li chiamano, vita di abbandono con la speranza però di raggiungere un altro paese.
Vassia Chioti, uno psicologo di Praksis, un'altra ONG con sede ad Atene, che offre servizi legali, medici e sociali agli immigrati, ha detto che per le famiglie provenienti dall'Afghanistan è comune vendere tutto per mandare un figlio in Europa. "Quando si rendono conto che non possono trovare lavoro, hanno un sacco di sensi di colpa e depressione", ha aggiunto.
I 60 ragazzi che qui soggiornano sono liberi di andare e venire a loro piacimento, ma la gente del luogo lì li guarda con sospetto, ha detto Akhtari. La maggior parte della giornata è dedicata all'insegnamento della lingua greca e le classi di orticoltura sono volte ad aiutare i ragazzi a trovare un lavoro in aziende agricole locali, ma "le serate sono molto noiose", ha detto Akhtari.
Sono intrappolati in Grecia, e le probabilità di ottenere asilo sono molto basse.
Akhtari ha detto che è preoccupato meno sul proprio futuro che per la sua famiglia in Iran. "Mio padre è stato deportato in Afghanistan, e mia madre e le mie sorelle sono rimaste da sole, e il prezzo continua a salire", ha detto. "Voglio andare in Svizzera, perché penso che sia il paese più pacifico del mondo, ma è così difficile in questi giorni attraversare le frontiere a meno che non hai un sacco di soldi per pagare un contrabbandiere."
In situazioni di crisi le difficili condizioni in cui vivono i minori vengono spesso dimenticate e quando si tratta di minori non accompagnati la condizione è ancora più difficile, ma non possono essere dimenticati.

lantidiplomatico.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com