La tratta dei minori a scopo di sfruttamento sessuale

All’indomani della Giornata Mondiale per l’abolizione internazionale della schivitù 2014 e del drammatico quadro delineato riguardo lo sfruttamento, in particolare dei minori, sessuale, oggi vogliamo analizzare il problema della tratta dei minori a scopo di sfruttamento sessuale.
Lo sfruttamento sessuale dei minori è un crimine che rende milioni di bambini “invisibili” e ci delinea un mondo dove manca una concreta tutela dell’infanzia.

Nelle ricerche effettuate per scrivere questo articolo sono entrato in contatto con una realtà drammatica, orribile, popolata di orchi e draghi, una realtà che lascia questi bimbi in condizioni di isolamento, discriminati, soli, maltrattati e completamente dipendenti dai loro aguzzini/carcerieri.
La vittima di tratta, minorenne, è “ogni persona al di sotto dei 18 anni che è reclutata, trasportata, trasferita, ospitata o accolta a fine di sfruttamento, sia all’interno che all’esterno di un Paese, anche senza che vi sia stata coercizione, inganno, abuso di potere o altra forma di abuso”.
Al fine di fugare ogni dubbio, si precisa che in tali casi il consenso fornito dal minore, in base agli accordi internazionali vigenti è del tutto irrilevante.
Solo pochi giorni fa sono stati celebrati i 25 anni della Convenzione dei Diritti del Fanciullo.
25 anni da quanto il mondo ha fatto una promessa ai bambini: fare tutto quanto è in nostro potere per tutelare e promuovere i loro diritti. La CRC, infatti è il trattato sui diritti umani più largamente e rapidamente ratificato nella storia.

Nonostante i notevoli passi avanti fatti su  vari fronti per la tutela dei bambini, questa rappresenta tuttora carta straccia per tutti quei bambini che ogni giorno subiscono violenze, vessazioni psicologiche, che non hanno accesso alle cure primarie, all’istruzione e ai beni di prima necessità.
La Convenzione è il primo trattato internazionale sui diritti umani che articola tutti i diritti rilevanti per i bambini - economici, sociali, culturali, civili e politici -  ed è il primo strumento internazionale a riconoscere esplicitamente il BAMBINO come soggetto di diritto  e non solo come soggetto di tutela.

La tratta dei minori è una vera e propria forma di schiavitù moderna che si mostra come un fenomeno sommerso, mutevole, globale che coinvolge soggetti di età, genere e nazionalità differenti ed è gestita da organizzazioni transnazionali.

Milioni sono i bambini venduti nel mercato internazionale del sesso, di cui lo Human trafficking di minori ne è una parte costitutiva, la conoscenza del fenomeno è in un “cono d’ombra” perché la maggior parte delle informazioni provengono dal lato emerso del traffico, di coloro i quali in varia misura sono entrati in contatto con operatori sociali, Forze dell’Ordine o Magistrati.

Il mercato internazionale del sesso di minorenni è un affare che frutta  miliardi alle organizzazioni criminali internazionali, infatti rappresenta  la terza voce di guadagno subito dopo lo spaccio di droga e il traffico d’armi. In base agli ultimi dati 2014,  il mercato del traffico di esseri umani stà per sorpassare il fatturato criminale di altre attività, cosa che ha già fatto in nazioni come la Libia.

LEONARDO CAVALIERE
FOLLOW US ON GOOGLE+FACEBOOKTWITTERLINKEDIN

Se vuoi aggiornamenti su questo tema inserisci la tua email. If you want updates on this theme insert your email.

     

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com