Giornata Mondiale Contro la Tratta di Persone 2015

Il 30 Luglio è la Giornata Mondiale Contro la Tratta di Persone ed ha l'obiettivo di far aumentare la consapevolezza della situazione delle vittime della tratta di esseri umani e deve servire per la promozione e la tutela dei loro diritti. Si stima che in questo momento oltre 2,5 milioni di persone sono vittime delle schiavitù moderne. Uomini, donne e soprattutto bambini sono ostaggio dei trafficanti, sia nei loro paesi che all'estero. Purtroppo non c'è Paese al mondo al riparo da questa piaga moderna. Il traffico di esseri umani è una delle cose più spregevoli e vili della società moderna, le Nazioni Unite stimano che almeno 2,5 milioni di persone sono ancora sottoposte a varie forme di schiavitù moderna, e il traffico di esseri umani è una parte enorme di questo problema. La Giornata Mondiale Contro la Tratta di Persone vuole far crescere la consapevolezza nella società di chi è vittima di questo crimine.
Il Traffico di esseri umani è un problema globale che facilita e sostiene la schiavitù moderna.

Le schiavitù moderne coinvolgono e comprendono varie forma di servitù, ad esempio per debiti, la prostituzione forzata, il traffico di migranti, il lavoro forzato, il lavoro minorile e il traffico di organi.

Un quarto di tutte le vittime della tratta di esseri umani sono bambini, circa la metà dei quali si trova in Medio Oriente e Africa. Un terzo di queste vittime provengono da Asia e dalla regione del Sud Est Asiatico. Il problema è particolarmente diffuso negli stati in via di sviluppo e teocratici come la Repubblica islamica di Mauritania e lo Yemen, dove circa il 4% della popolazione del paese vive in schiavitù. Secondo alcune stime, la cifra reale è più probabile che sia prossima al 20%.


Il problema è anche endemico nelle società e nelle culture in cui la discriminazione sociale è stata istituzionalizzata nel corso dei secoli o millenni, come è il caso delle caste in India o la sottomissione e la discriminazione delle popolazioni arabizzate con origini dell'Africa sub-sahariana in alcune parti del Nord Africa come la Mauritania e anche nei paesi del Medio Oriente come lo Yemen e l'Oman.
La tratta degli esseri umani non è necessariamente globale, ma può verificarsi anche all'interno dei confini di un paese. Questo è particolarmente vero nel caso della tratta di esseri umani in India, in cui i bambini e le donne povere delle comunità rurali sono spesso portati o venduti in città per il lavoro minorile, servitù domestica o sfruttamento sessuale.
In molti casi, la tratta di esseri umani non comporta necessariamente uno spostamento delle persone da un posto ad un altro, ma comporta semplicemente transazioni commerciali in cui le persone vengono trattate come merci, esempio emblematico è lo sfruttamento sessuale a scopo pedofilo nelle Filippine. Secondo le stime delle Nazioni Unite, questo tipo di commercio sessuale genera fino a $ 31600000000, una cifra enorme, quasi illegibile, ed è una delle attività in più rapida crescita.

Questa Giornata Mondiale Contro la Tratta di Persone deve servire a sollecitare i governi di tutto il mondo a prendere misure coordinate e coerenti per sconfiggere questo flagello.

#minoristranierinonaccompagnati per accrescere la consapevolezza sulla piaga del Traffico degli esseri umani vuole regalaVi l’E-book “La Tratta dei Minori a scopo di sfruttamento sessuale”.

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com