BIBLIOGRAFIA

In questa pagina è possibile trovare recensioni e pubblicazioni 
di libri sul tema dei 
Minori Stranieri non Accompagnati.
If you want to work with this blog, send an email to: minoristranierinonaccompagnati@gmail.com . The blog has no funding and can not pay your jobs

VUOI COLLABORARE?
Ogni contributo (TESI, ARTICOLI, SEGNALAZIONI, PROGETTI, IDEE, ECC.) pervenuto sarà messo all'attenzione della redazione e , previo esame del responsabile, troverà la massima visibilità sul blog seguendo i normali tempi di pubblicazione.

CLICCA QUI


______________________________________________________


NAWAL - L’angelo dei profughi di Daniele Biella


Una testimonianza di coraggio, di propensione a mettersi volontariamente a disposizione verso l’altro, che ha in questo caso il volto e gli occhi disperati delle migliaia di profughi che sbarcano in Sicilia. Nawal è l’angelo dei siriani in fuga dalla guerra. Ventisette anni, di origini marocchine, è arrivata a Catania da piccola: da lì aiuta in modo volontario migliaia di migranti a sopravvivere al viaggio della disperazione nel Mediterraneo e a non cedere al racket degli “scafisti di terra”. Vive con il cellulare sempre all’orecchio. E a Catania, ma anche lungo tutto lo Stivale, col tempo molti si sono uniti a lei in quest’opera di soccorso e di sostegno.Con alle spalle una vita di impegno civico e solidarietà, nonostante la giovane età, oggi è un punto di riferimento per quegli sfortunati e le loro famiglie, ma anche per le autorità che si occupano degli immigrati (sebbene non l’abbiano mai incontrata ufficialmente) e per molti media - locali, nazionali e internazionali – che, occupandosi degli sbarchi di profughi, la contattano, la intervistano, parlano.

Migrazioni e cittadinanza mondiale a scuola - manuale per insegnanti di scuola secondaria

La tratta dei minori a scopo di sfruttamento sessuale di Leonardo Cavaliere




State of Art Immigration Detention of Children in Italy di Leonardo Cavaliere con la collaborazione di Luigi di Leone


Viaggio nel mondo degli stranieri non accompagnati: un'analisi giuridico-fattuale a cura di Andrea Anzaldi e Tatiana Guarnier

- MAI PIù CIE AA.VV.

Cercare un futuro lontano da casa. Storie di minori stranieri non accompagnati di  Giancarlo Rigon e Giovanni Mengoli
Il libro racconta tante storie, diverse ma paradossalmente anche quasi uguali per come i protagonisti le hanno vissute: Hamin viene dall'Afghanistan e l'ultima parte del viaggio l'ha fatta aggrappato a due tavole di legno tra le ruote di un Tir; Mehdi è arrivato dentro un camion, nascosto per due giorni tra la frutta e la verdura; Tarik, che viene dalla Tunisia, è approdato a Lampedusa dopo la traversata su un barcone, dove è stato attento a non addormentarsi per paura di essere gettato in mare. Sono viaggi pieni di paure e di sofferenze quelli raccontati dagli adolescenti stranieri che giungono da soli nel nostro paese, in fuga dalla povertà e dalla guerra. Ma cosa succede quando arrivano da noi? E’ questo il senso dell’incontro sul libro.

Minori Migranti in Arrivo Via Mare – 2013
Le mappe geografiche con i Paesi di provenienza e gli arrivi in Sicilia e Calabria sono scaricabili




“Las migraciones en las ciudades de Ceuta y Melilla”, publicado por la profesora de la UGR María del Carmen Burgos Goye

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. UNA RICERCA ETNOGRAFICA A BOLOGNA di Leonardo Cavaliere 

Il Volume pone all’attenzione un ambito particolare del fenomeno migratorio che interessa il nostro paese: quello dell’immigrazione e della conseguente presenza di adolescenti stranieri “non accompagnati”. Lo scenario preso in considerazione è territorialmente delimitato: Comunità di pronta accoglienza di Bologna. L'autore si è chiesto ed ha cercato di dare una risposta a queste domande: Chi sono concretamente questi minori non accompagnati? Da che esperienze vengono? Perché emigrano? Quali le loro aspettative? Queste semplici domande si sono poste come obiettivi di verifica empirica, facendo emergere una realtà del tutto diversa da quella ipotizzata e raffigurata dalla legge. 

Minori stranieri non accompagnati in Puglia. Un viaggio tra progetto e sogno di Carla Della Penna 

Minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo di Alex D. Zorzini


- Storie Minori. Realtà ed accoglienza per i minori stranieri in Italia di Salimbeni Olivia


I minori non accompagnati che raggiungono l'Italia sono la punta di un iceberg di sofferenza di cui l'infanzia è vittima in tanti paesi sconvolti da guerre e da crisi economiche, la punta di un iceberg di violazioni dei diritti umani e delle convenzioni internazionali sull'infanzia. Conflitti bellici ed instabilità politica sono le principali cause di quel disagio sociale ed economico che fa nascere il desiderio di allontanarsi o di far partire i propri figli, ancora adolescenti, dalla terra nativa. I minori partono verso i paesi che sono percepiti a livello di immaginario collettivo come luoghi di benessere e di facili guadagni, immagine, questa, che s'infrange di fronte a una realtà che si presenta ben più dura rispetto alle aspettative e nella maggior parte dei casi non conforme ai desideri. La sofferenza dei minori non si risolve con l'emigrazione, che significa per molti i disagi dell'integrazione, la dura vita per strada, lo sfruttamento sessuale e lavorativo, la realtà del carcere. In Italia, i minori stranieri sono purtroppo ancora lontani dal godere di tutti i diritti che sarebbero riconosciuti loro sulla base delle convenzioni e delle leggi. Questi bambini ed adolescenti sono tutelati da un divieto di espulsione, ma possono essere rimpatriati nel loro superiore interesse. Questo libro tenta di portare alla luce le storie dei minori stranieri e degli operatori che s'impegnano per cercare di assicurare loro un futuro che corrisponda alle loro speranze.

- Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari di Geda Fabio


Ci sono storie che aspettano solo di essere raccontate e lettori che attendono solo di poterle leggere. La storia di Enaiatollah Akbari è una di queste: troppo emozionante, troppo commovente, troppo “vera” per restare nell’ombra.
Lo scrittore piemontese Fabio Geda l’ha scoperta e trasformata in un libro. Centocinquanta pagine, raccontate in prima persona e tutto d’un fiato dal giovane protagonista, che ripercorre le tappe della sua odissea, da un piccolo villaggio adagiato sul fondo di una sperduta valle afghana all’Italia, dove ha deciso di fermarsi per riannodare i fili spezzati della sua vita.
Nascere in Afghanistan è preludio a un’esistenza difficile. Nascere hazara equivale a una vera e propria condanna. Sin dall’infanzia Enaiatollah sconta sulla sua pelle le discriminazioni riservate a quelli come lui, che, naso piatto e occhi a mandorla, appartengono a un’etnia minoritaria tenacemente osteggiata dalla maggioranza pashtun. La sua famiglia è minacciata e il padre costretto a lavorare per i trafficanti afgani fino al tragico incidente che gli costa la vita. I talebani chiudono con la violenza la sua scuola trucidando un coraggioso insegnante davanti ai suoi occhi. Per questo, quando compie dieci anni, la madre lo porta a Quetta, in Pakistan, nella convinzione che un futuro incerto in un nuovo paese sia meglio di un destino già segnato in patria. Enaiatollah è solo, per la prima volta lontano da casa, in un paese molto pericoloso. Con un’intraprendenza e una forza d’animo che è per noi difficile immaginare in un bambino della sua età, riesce a sopravvivere procurandosi lavoretti di fortuna. Quando la situazione diventa insostenibile fugge in Iran e lavora tra i clandestini nei cantieri edili e nelle cave di pietra. Da qui raggiunge la Turchia, con una marcia estenuante attraverso impervi valichi montuosi, e Istanbul, nascosto nel doppio fondo di un camion, una vera e propria tomba in movimento dove tocca la morte con mano. Poi una rocambolesca traversata in gommone fino alle coste greche e da lì, un po’ per caso un po’ per fortuna, in Italia.
Per anni la vita di Enaiatollah è una fuga continua tra poliziotti corrotti e violenti e trafficanti di uomini senza scrupoli. Ma anche in questo desolante panorama fanno la loro consolatoria apparizione la compassione e la solidarietà. Hanno il volto di un’amorevole vecchina greca, di un generoso ragazzo veneziano, di un’accogliente famiglia piemontese. I loro gesti di gratuita umanità dimostrano che non tutto è perduto, che è ancora possibile restituire la speranza a un’esistenza troppe volte ferita e umiliata.
Nel mare ci sono i coccodrilli è un libro che emoziona e commuove, ma fa anche sorridere. Nonostante la drammaticità dei fatti raccontati, mantiene sempre un tono lieve e pacato, con un pizzico di ironia, da cui traspare l’ottimismo che è la grande forza del protagonista.
È un libro che punta diritto al cuore e ci invita a riflettere. Dopo averlo letto non potremo più voltarci dall’altra parte e fingere di non vedere il carico di sofferenza nascosta dietro lo sguardo di molti immigrati clandestini. Sarà impossibile non interrogarsi su cosa possiamo o dobbiamo fare, come nazione e singoli cittadini, per evitare che odissee come quella del piccolo Enaiatollah Akbari si ripetano ogni giorno.


- Lavorare con i minori stranieri non accompagnati. Voci e strumenti dal campo dell'accoglienza di Bracalenti R.; Saglietti M. 


"Chi si occupa dell'accoglienza e della cura agli adolescenti migranti, infatti, deve saper affrontare le situazioni più varie: dalla richiesta di aiuto, alla definizione di problematiche psicologiche spesso di origine traumatica, alla soluzione di conflitti tra le parti in gioco. L'obiettivo del volume è, quindi, quello di riflettere attraverso le voci degli operatori, le loro rappresentazioni dell'utenza e dei suoi bisogni, i dilemmi professionali e le criticità delle risposte di accoglienza nei servizi. Occorre, infatti, tenere insieme tutte le parti per poter costruire modalità e pratiche di intervento psico-sociale che possano prendere in carico la complessità del percorso dei minori stranieri non accompagnati, un percorso interrotto, sofferto, spesso drammatico, che rappresenta una sfida per tutti i servizi coinvolti."



minori stranieri in Italia di Dario Melossi e Monia Gioannetti



 

tra politiche di accoglienza e politiche di controllo : un'analisi territoriale di Aurora Campus;



-  

la situazione dei minori stranieri in Europa;


Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati: 

pratiche e modelli locali in Italia di Rita Bertozzi;



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com