Anche il Consiglio d'Europa esprime preoccupazione sulla detenzione dei migranti a Lampedusa

Nel Rapporto presentato dal parlamentare britannico Christopher Chope e dalla sottocommissione dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa redatto dopo la visita condotta lo scorso maggio sull’isola italiana : “I centri di accoglienza devono mantenere questa funzione e non trasformarsi in centri di detenzione”. 

Il documento dà ragione a quello che  minoristranierinonaccompagnati.blogspot.com stà sostenendo da sempre sulla situazione del Centro di "Accoglienza" di  Lampedusa. Inoltre si precisa nel documento che la situazione non è migliorata, anzi peggiorata dopo la visita di maggio.

In particolare si fa riferimento ai disordini avvenuti il 20 settembre scorso, quando è scoppiato un incendio appiccato probabilmente per protestare contro le disumane condizioni in cui venivano tenuti.


La sottocommissione condanna comunque in modo fermo e assoluto la violenza degli immigrati che “non rende merito a tutti gli sforzi compiuti dagli abitanti di Lampedusa e dalla Guardia Costiera”, essa sottolinea che questa reazione degli immigrati non deve “stupire”.

“La politica detentiva dei migranti tunisini adottata a Lampedusa è problematica e i centri non sono adatti a ospitare o detenere gli immigrati irregolari”, si legge nel rapporto in cui si evidenzia come probabilmente abbia giocato un ruolo anche l’incertezza sul periodo di detenzione. 


 Infine viene richiesto alle Autorità Italiane di chiarire il quadro legale che sottostà alla detenzione degli immigrati.

A questa richiesta noi di minoristranierinonaccompagnati.blogspot.com chiediamo spiegazioni in merito alla illegittima detenzione dei minori stranieri non accompagnati.

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com