minori stranieri non accompagnati: quali sono i motivi che li spingono ad emigrare?


Nell’ultimo decennio il flusso ed il numero di minori stranieri non accompagnati è notevolmente cresciuto. 
Il fenomeno poco dibattuto dei MSNA fa parte di quell’ampio mondo dei flussi migratori globali.

Si tratta perlopiù di minori che vivono  in una zona di invisibilità, una sorta di parcheggio dei diritti, stigmatizzata per la mancanza di documenti di soggiorno.
La visibilità viene loro assicurata solo nell’atto del flagrante compimento di un reato, o nel caso di tragedie, rimbalzando così di colpo in un’area dove si coniugano paradossalmente privazione della libertà e riconoscimento di diritti.
Al di fuori di situazioni “emergenziali” non ci sembra di cogliere l’urgenza di un impegno per le loro condizioni di vita, fatta di marginalità ed assenza di diritti, anzi non sembrano neppure scandalizzare, o indurre pietà, ma certamente provocano un forte senso di insicurezza e pericolo.
Quindi, più che l’assenza di diritti riconosciuti, appare così in risalto la pericolosità potenziale.
I motivi che spingono questi minori ad emigrare sono i più svariati, (bibliografia, sul tema). Alcuni sono richiedenti asilo in fuga da guerre, da persecuzione nei loro paesi d'origine, mentre altri sono vittime della tratta sessuale o di schiavitù o in cerca di opportunità economiche.
I minori stranieri non accompagnati possono arrivare nascosti da trafficanti e Passeur a pagamento, con visti turistici o presentando documenti falsi ai funzionari di frontiera,  oppure fuggono in preda alla disperazione senza documenti.
In breve, le motivazioni e i metodi di questi giovani migranti sono molteplici e molto simili a quelli degli adulti  e sono ovunque si  sposti la migrazione globale degli adulti.
E come tutti i migranti, il modo in cui i minori non accompagnati vengono “accolti” dipende dal paese di arrivo.

LEONARDO CAVALIERE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com