Immigrazione, salvati 304 stranieri a sud - est di Lampedusa

E' di ieri pomeriggio l'ennesimo salvataggio da parte della Guardia Costiera di un barcone di 18 metri in avaria a sud - est di Lampedusa. 
L'allarme è stato dato da un peschereccio che si trovava da quelle parti per la consueta attività di pesca e che notando il natante in difficoltà lo ha segnalato alle autorità preposte.

Sono quindi partite quattro motovedette di cui una della Guardia di Finanza che hanno tratto in salvo i 304 stranieri, di cui 49 donne e 6 bambini, trasportandoli a Lampedusa tutti in buone condizioni di salute. 
Proprio in quel frangente Saverio Ruperto, sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno con delega all'immigrazione e alle libertà civili, si trovava a Lampedusa nell'ambito della ricognizione sullo stato dei centri per immigrati restando piacevolmente colpito dalla prontezza d'intervento della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza: "Ho potuto assistere in presa diretta al soccorso di 304 immigrati salvati a 7 miglia a sud dell'isola ad opera delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Ho avuto modo di apprezzare dal vivo la preparazione, l'attenzione ai migranti, la serietà e la prontezza d'intervento dei nostri uomini che fuga ogni dubbio sulla linea di solidarietà e pronta accoglienza di cui e' capace il nostro Stato nei confronti di bambini, giovani madri, e uomini che si dirigono verso il nostro Paese in cerca di una speranza per il loro futuro". 
In poche ore la Guardia Costiera ha salvato ben 413 migranti, numero che unisce i dati dello scorso pomeriggio e quelli del precedente salvataggio dove, sempre a sud-est di Lampedusa, sono stati soccorsi 109 persone grazie ad una segnalazione mediante telefono satellitare.

larepubblica.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com