Il rapporto presenta i risultati di un’ampia indagine, condotta in 29 Stati ad economia avanzata, su 5 dimensioni (reddito, salute e sicurezza, scolarità, comportamenti e rischi, condizioni abitative e ambientali) che compongono l’insieme del benessere dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha colto l’occasione della presentazione dell’ XI Rapporto Unicef sullo stato del benessere dei bambini e degli adolescenti, per rilanciare un tema a lui caro.
”Gia’ in campagna elettorale – ha ricordato – mi sono fatto portavoce dei diritti di cittadinanza dei minori stranieri. Di tutti quei bambini che – per lingua, istruzione e tradizioni acquisite – si sentono in tutto e per tutto italiani. Quindi difendero’ in maniera concreta e fattiva – ha concluso Grasso – l’acquisizione di questo diritto”.
Secondo Linda Laura Sabbadini, direttore del Dipartimento statistiche sociali e ambientali dell’Istat “in Italia quello della povertà dei bambini è un problema serio, e i punti critici sono i minori al Sud ma anche i bambini delle famiglie immigrate al Nord”.
Intervenuta alla presentazione del Rapporto Unicef la Sabbadini ha spiegato che “per quanto riguarda le famiglie immigrate la condizione dei bambini è sicuramente peggiore nelle comunità dove le donne lavorano di meno, come ad esempio quella marocchina, perché il lavoro femminile è un elemento protettivo dei minori dalla povertà. Invece il segno della povertà minorile è più basso in altre comunità, come quelle filippine o romene, perché i bambini arrivano in Italia quando la famiglia si è già consolidata”.
Quanto alla scuola, Sabbadini ha ricordato che in Italia “non svolge un ruolo di equilibrio sociale per i bambini più svantaggiati”. L’estrazione sociale “pesa troppo sul percorso di studi, condizionandone scelte ed esiti e incidendo poi anche sull’ingresso nel mercato del lavoro. C’è un percorso segnato per i bambini, soprattutto al Sud, tra gli immigrati e in genere nelle classi più basse, e questo è un nodo cruciale che incide anche sull’accesso all’università. Insomma, le distanze sociali in Italia non sono diminuite”.
Il presidente del Senato, Pietro Grasso, ha colto l’occasione della presentazione dell’ XI Rapporto Unicef sullo stato del benessere dei bambini e degli adolescenti, per rilanciare un tema a lui caro.
”Gia’ in campagna elettorale – ha ricordato – mi sono fatto portavoce dei diritti di cittadinanza dei minori stranieri. Di tutti quei bambini che – per lingua, istruzione e tradizioni acquisite – si sentono in tutto e per tutto italiani. Quindi difendero’ in maniera concreta e fattiva – ha concluso Grasso – l’acquisizione di questo diritto”.
Secondo Linda Laura Sabbadini, direttore del Dipartimento statistiche sociali e ambientali dell’Istat “in Italia quello della povertà dei bambini è un problema serio, e i punti critici sono i minori al Sud ma anche i bambini delle famiglie immigrate al Nord”.
Intervenuta alla presentazione del Rapporto Unicef la Sabbadini ha spiegato che “per quanto riguarda le famiglie immigrate la condizione dei bambini è sicuramente peggiore nelle comunità dove le donne lavorano di meno, come ad esempio quella marocchina, perché il lavoro femminile è un elemento protettivo dei minori dalla povertà. Invece il segno della povertà minorile è più basso in altre comunità, come quelle filippine o romene, perché i bambini arrivano in Italia quando la famiglia si è già consolidata”.
Quanto alla scuola, Sabbadini ha ricordato che in Italia “non svolge un ruolo di equilibrio sociale per i bambini più svantaggiati”. L’estrazione sociale “pesa troppo sul percorso di studi, condizionandone scelte ed esiti e incidendo poi anche sull’ingresso nel mercato del lavoro. C’è un percorso segnato per i bambini, soprattutto al Sud, tra gli immigrati e in genere nelle classi più basse, e questo è un nodo cruciale che incide anche sull’accesso all’università. Insomma, le distanze sociali in Italia non sono diminuite”.
Fonte: Fondazione Migrantes