Presentato oggi il Rapporto “Impact” sulla tratta dei minori

Tratta dei Minori , presentato Ieri mattina, con il supporto della Fondazione Migrantes il rapporto Impact di “Defence for children”, sulla tratta e lo sfruttamento dei minori in Europa. Lo studio concentra l'attenzione sulla Tratta dei Minori negli stati di Italia, Portogallo, Grecia e Cipro.
Discriminazione dei gruppi e assenza di pratiche di prevenzione, nonchè una ingiustificata frammentazione caratterizzano le politiche sul tema, questo è quanto emerge dal Rapporto Impact .
“In questi anni, la crisi ha creato preoccupazione, in ordine della tutela dei diritti dei minori, in senso generale”, ha detto alla Radio Vaticana mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes: “penso al 20% dei minori in Italia, che vivono in famiglie che sono in condizioni di povertà.
Sappiamo che sono 9 milioni e questo elemento di vita della povertà diventa tante volte rischioso, perché genera abbandono sul piano della scuola. Dopo 40 anni – ha aggiunto – l’abbandono scolastico in Italia è in crescita e crea una serie di percorsi di devianza giovanile, dentro il quale c’è anche il rischio della prostituzione giovanile. Su 23mila contatti con persone vittime di prostituzione, circa il 5% sono bambini. Credo che la comunità cristiana, ma anche la comunità civile, debba mettere in atto questa attenzione, questo ascolto, che poi si trasforma in protezione, con leggi che diano nuove strutture. Oggi, certamente, il tema del reddito di cittadinanza può andare incontro a quel 20 per cento di minori, che vivono nella povertà”.

LEONARDO CAVALIERE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com