MINORI NON ACCOMPAGNATI "accolti" con adulti #accoglienzamadeinitaly

VENERDI’ 19 SETTEMBRE 2014 UNA DELEGAZIONE DELLA CAMPAGNA LASCIATECIENTRARE HA SVOLTO UNA VISITA NEL CENTRO POLIFUNZIONALE E DEI CENTRI INFORMALI UBICATI A PIAN DEL LAGO (CALTANISSETTA).
DI SEGUITO RIPORTIAMO LA PARTE DEL REPORT SUI MINORI (qui il report completo), SCRITTO DAL PROF. FULVIO VASSALLO PALEOLOGO DELL' UNIVERSITà DI PALERMO.


Nel corso della visita sono stati rinvenuti sette minori non accompagnati all’interno del CARA, e tre all’interno del CIE. Per quanto riguarda i minori all’interno del Cara,uno dei quali si era dichiarato maggiorenne al momento dello sbarco, è emerso che erano presenti all’interno della struttura da oltre dieci giorni, e che non avevano ancora fatto l’accertamento radiografico per la definizione certa dell’età.


I rappresentanti dell’ente gestore hanno assicurato che gli esami per l’accertamento dell’età erano già programmati e sarebbero stati effettuati il giorno successivo alla visita.Non risultava ancora la comunicazione al giudice tutelare né la nomina di un tutore, e dunque gli accertamenti radiografici sarebbero stati condotti senza l’autorizzazione, ed il consenso informato, di quello che avrebbe dovuto essere il loro legale rappresentante. Per la stessa ragione le procedure per la richiesta della protezione internazionale erano ancora sospese.

E’stata sottolineata dalla delegazione la necessità di un immediato trasferimento dei minori in strutture specifiche evitando ulteriori permanenza in condizione di promiscuità con gli adulti. E’ MOLTO ALTO IL RISCHIO CHE TRA QUALCHE MESE QUESTI “MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI”COMPIANO DICIOTTO ANNI E CHE, DA MAGGIORENNI, SE NON PRESENTASSERO UNA DOMANDA DI ASILO O SE QUESTA FOSSE RESPINTA, POSSANO ESSERE CONSIDERATI COME MIGRANTI IRREGOLARI E DUNQUE ESPOSTI AL RISCHIO DI ALLONTANAMENTI FORZATI.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com