La frustrazione della periferia contro i minori stranieri non accompagnati e rifugiati

Ciò che stà succedendo nel quartiere romano di Tor Sapienza è estremamente grave.
#minoristranierinonaccompagnati esprime forte preoccupazione per i violenti scontri e per la situazione di grave tensione creatasi.Sono giorni di fuoco quelli che si stanno verificando nel quartiere di Tor Sapienza, nel cuore della periferia romana. Abitanti del quartiere, uniti a gruppi riconducibili all'estrema destra romana, hanno tentato un assalto prima a un'occupazione dei movimenti per il diritto all'abitare abitato da una dozzina di famiglie[...] ; poi, al grido di "negri di merda vi bruciamo tutti", si sono scagliati contro il centro d'accoglienza per richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati di viale Morandi. #minoristranierinonaccompagnati ritiene inaccettabili le forme di severa intolleranza e gli atti di violenza perpetrati nei confronti dei rifugiati di Tor Sapienza.

E' molto preoccupante che a Tor Sapienza si prenda di mira un piccolo centro di accoglienza dove persone che fuggono da guerre e persecuzioni, inclusi minori stranieri non accompagnati, hanno pieno diritto ad essere protette.

E'importante che proprio in casi come questi, dove è in atto un concreto percorso di integrazione, siano favorite la convivenza pacifica ed il rispetto reciproco.

Su quanto accaduto si riporta la nota della Cooperativa Un Sorriso Onlus che in via Giorgio Morandi, gestisce il centro con diversi progetti che si sviluppano nei 6 piani, al cui interno si trovano una casa famiglia per minori, uno sprar ed un misna (prima accoglienza rivolta ai minori stranieri non accompagnati). "Oggi - aggiunge - prendiamo parola dopo l'ennesima aggressione verso la nostra struttura, che ha come obbiettivo primario il diverso, l'immigrato, lo straniero e che attraverso un pensiero diffuso e comune vede nella chiusura di questo centro la soluzione che magicamente risolva il degrado di Tor Sapienza. Purtroppo per noi e per i cittadini che abitano in questa zona il degrado è ben presente da molto più di 3 anni e fonda le sue radici in tutti quei piani regolatori di sviluppo metropolitano che non hanno mai preso in considerazione la dignità del vivere in quartieri pensati e strutturati per le esigenze di chi lo abita. Quindi la frustrazione che domina chi vive queste periferie, trova facilmente sfogo violento e razzista nei confronti delle fasce più deboli, che oggi ha come obbiettivo il nostro centro e quei cittadini stranieri (minori e non) che regolarmente lo abitano."


LEONARDO CAVALIERE

FOLLOW US ON


Se vuoi aggiornamenti su questo tema inserisci la tua email. If you want updates on this theme insert your email.

     

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com