Ero straniero e mi avete accolto

“Ero forestiero e mi avete accolto” queste le parole a cui fa riferimento l'Associazione “A Braccia Aperte” quando decide di accogliere “NONOSTANTE TUTTO” alcuni giovani migranti presso una struttura ricevuta in comodato d'uso dell’Ispettoria Salesiana Sicula sul territorio di Palermo.
“NONOSTANTE TUTTO” perché nel clima sociale e politico nel quale viviamo oggi certamente non è una scelta semplice
“NONOSTANTE TUTTO” perché il Decreto Salvini 113/18 mette in atto disposizioni di legge che vanno all'opposto delle parole […] che ci muovono
“NONOSTANTE TUTTO” perché l'associazione va avanti grazie alla bontà e al buon senso delle persone di buona volontà
“NONOSTANTE TUTTO” perché al di là degli intenti benefici, l'associazione ha subito vandalizzazioni alla struttura a cui si fa riferimento, da altri che pur di sottrarre ferro e rame hanno distrutto un immobile con un potenziale enorme.
“NONOSTANTE TUTTO” perché per questo progetto specifico l'associazione non riceve nessun contributo economico, ma improvvisa un'accoglienza che risponde al grido di aiuto di tantissimi ragazzi che fino a ieri erano minorenni ed oggi si ritrovano in strada perché hanno compiuto 18 anni.
“NONOSTANTE TUTTO” perché abbiamo a che fare con adolescenti che, anche se hanno avuto una vita difficile, sono tali: incerti, confusi, diffidenti, in cerca di certezze che spesso lì portano a sbagliare… come M. che dopo essersi allontanato dalla comunità di accoglienza perché voleva lavorare per aiutare la sua famiglia, ha visto chiuso il suo fascicolo e le porte della sua comunità di accoglienza che deve rispondere alle disposizioni legislative.
“NONOSTANTE TUTTO” perché oggi è molto difficile andare contro una corrente facilona e perbenista che ci tiene una coscienza apparentemente pulita, ma di fatto sporcata dal grido dei bisogni di molti…
Ed oggi la situazione alla quale facciamo fronte è questa: la richiesta di accogliere giovani neomaggiorenni in possesso per lo più, di un permesso di soggiorno per motivi umanitari che per legge non può più soggiornare nelle strutture che li hanno accolti fino ad ora, e che al contempo non hanno le condizioni per potere proseguire autonomamente la loro vita. La rete sociale che ci circonda, al di là delle apparenze, è costituita anche da persone che hanno a cuore questi ragazzi, i quali si fanno voler bene facilmente data la loro purezza di cuore e la loro riconoscenza, a cui non siamo più abituati. Un gruppo di docenti, avvocati, educatori,  hanno preso a cuore alcuni di questi ragazzi e non vogliono permettere che questi finiscano per strada. La nostra associazione mettendo a disposizione i locali accessibili della struttura di cui sopra, si unisce a questo gruppo di persone stando vicino a questi ragazzi che in via temporanea vengono accolti.

Notizia dell'ultima ora è quella che vede il sindaco Orlando del comune di Palermo sospendere l'attuazione del “decreto sicurezza” nella parte che riguarda gli immigrati per salvaguardare i diritti fondamentali della persona. In attesa di ulteriori cambiamenti l'associazione “A Braccia Aperte” promuove questo status di accoglienza, cercando con il “Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza” di Palermo di trovare nuove strategie che possano garantire un servizio più strutturato per sostenere e accompagnare questi giovani all'autonomia .

I.C.


E-BOOK GRATIS
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA PRATICA
I Minori Stranieri non Accompagnati

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com