Il patto sull'immigrazione e asilo dell'UE: 5 motivi per non considerarlo un buon accordo.


Il recente accordo raggiunto tra il Consiglio e il Parlamento dell'Unione Europea sul Patto sull'Immigrazione e Asilo è stato acclamato da alcuni come un momento storico. Tuttavia, dietro ai proclami di successo si cela una realtà ben diversa. Questo patto rappresenta un passo indietro per l'Europa, un'adesione a politiche fallimentari che minacciano la sicurezza e i diritti umani delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni. Ecco cinque motivi per cui questo accordo non merita il plauso, ma la critica più ferma.

1. Approccio securitario e Fortezza Europa: L'accordo riafferma un approccio securitario che trasforma l'Europa in una "fortezza" inaccessibile per coloro che cercano protezione. Questo modello ha dimostrato la sua inefficacia nel gestire i flussi migratori in modo umano ed equo. Piuttosto che promuovere la sicurezza, questa mentalità alimenta l'insicurezza e la marginalizzazione delle persone in cerca di rifugio.

2. Detenzione prolungata e limitato accesso ai diritti: L'uso obbligatorio delle procedure di frontiera previste dal patto potrebbe portare a situazioni di detenzione prolungata, con un accesso limitato all'assistenza legale e ai diritti fondamentali. Questo non solo viola gli standard internazionali in materia di diritti umani, ma crea condizioni disumane che possono causare gravi danni fisici e psicologici, specialmente per i bambini e le famiglie coinvolte.

3. Politiche di esternalizzazione e "Paesi terzi sicuri": Il patto rafforza le politiche di esternalizzazione, trasferendo la responsabilità della gestione dei flussi migratori a Paesi terzi. Questo approccio non solo solleva preoccupazioni in merito alla violazione dei diritti umani in tali Paesi, ma normalizza l'idea di considerare "sicuri" luoghi che spesso non lo sono affatto. Ciò mette a rischio la vita e la sicurezza delle persone costrette a tornare in contesti pericolosi.

4. Detenzione arbitraria e profilazione razziale: Il patto apre la porta all'uso arbitrario della detenzione per migranti, compresi bambini e famiglie, e alla profilazione razziale. Queste pratiche non solo sono contrarie ai principi fondamentali dei diritti umani, ma alimentano anche la discriminazione e l'ingiustizia all'interno dei sistemi di accoglienza e asilo.

5. Mancanza di solidarietà e ridistribuzione equa: Il patto non affronta in modo significativo i problemi strutturali del sistema di accoglienza né promuove una ridistribuzione equa delle persone in arrivo. La mancanza di solidarietà tra gli Stati membri dell'UE mina gli sforzi per garantire una risposta umana e coordinata alla crisi dei rifugiati, lasciando i paesi di prima accoglienza ad affrontare il peso maggiore senza un sostegno adeguato.

In conclusione, il Patto sull'Immigrazione e Asilo dell'UE rappresenta un passo indietro per l'Europa, un'adesione a politiche fallimentari che minacciano la sicurezza e i diritti umani delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni. È giunto il momento per l'UE di abbracciare un approccio basato sui diritti umani e sulla solidarietà, piuttosto che continuare su una via che porta solo a maggiori sofferenze e ingiustizie.

0 comments:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 

Minori Stranieri Non Accompagnati © 2015 - Designed by Templateism.com, Plugins By MyBloggerLab.com